Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
teatro degli arcerbi alice
Cultura e Spettacoli
Rassegna

Due spettacoli per bambini e famiglie chiudono il festival “Paesaggi e oltre”

Il primo appuntamento sarà martedì 17 agosto alle 18, a Montegrosso, con il nuovo spettacolo del Teatro degli Acerbi “Alice nel paese delle Meraviglie”

Ultimi appuntamenti con la 20esima edizione del festival “Paesaggi e oltre / landscapes and beyond”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO, promosso dalla Comunità collinare “Tra Langa e Monferrato” con la direzione del Teatro degli Acerbi.

Due appuntamenti per bambini e famiglie chiuderanno il cartellone, dopo gli eventi di questa settimana (vedi articolo a pagina 29). Martedì 17 agosto alle 18 a Montegrosso, nel cortile della scuola materna, il nuovo spettacolo del Teatro degli Acerbi “Alice nel paese delle Meraviglie”. Nella frescura del cortiletto, all’ombra degli alberi e con vista sull’abitato di Montegrosso, un nuovo, poetico spettacolo del Teatro degli Acerbi per bambini e famiglie.

Alice ha perso la Meraviglia. Ormai è adulta, sola e schiava delle abitudini. Un giorno sua sorella decide di prendersi cura di lei e di aiutarla a ritrovare il suo mondo delle meraviglie perduto. Per fare questo ha preparato un baule di costumi, oggetti, pupazzi: tutto il corredo per strapparla dalla sua apatia e farla giocare ad essere nuovamente Alice. Alice e Edith, dal loro giardino, porteranno a bambini e adulti tutto il fantastico immaginario che Lewis Carroll ha saputo creare per noi, bambini che non vogliono crescere.

Lo spettacolo è liberamente ispirato a “Alice nel paese delle Meraviglie” e “Oltre lo Specchio” di Lewis Carroll, con testo e regia di Fabio Fassio.

In scena Patrizia Camatel e Elena Romano, oggetti e costumi sono di Agnese Falcarin. Ingresso gratuito, merenda per tutti al termine dello spettacolo.

Venerdì 27 agosto alle 18 a Costigliole, nello scenario unico e magico del Parco del Castello, un omaggio a Luis Sepúlveda da parte di Assemblea Teatro (che aveva stretto un lungo sodalizio artistico e di amicizia con l’autore scomparso lo scorso anno), lo spettacolo dal titolo “Max, Mix e Mex. Storia di un gatto e di un topo che diventò suo amico”.

I personaggi di questa storia per bambini e famiglie hanno nomi bizzarri e divertenti: Max, Mix e Mex. È la storia di un’amicizia. Il piccolo Max cresce con Mix, l’amato gatto nero. A 18 anni, divenuto adulto, Max decide di andare a vivere con Mix in una nuova casa. Il bel gatto però è invecchiato e perde la vista ma non lo spirito avventuriero che lo contraddistingue. Il lavoro obbliga Max a vivere sempre più fuori casa e così Mix comincia a sentirsi un po’ solo. Ma un bel giorno ecco apparire un topo messicano, molto chiacchierone ma triste perché nessuno gli ha mai dato un nome. Mix che prima lo ha bloccato con una zampa, per poi lasciarlo andare, ne condivide allegrie e malinconie e senza alcun dubbio gli conferisce il nome di Mex. Diventano amici e compagni di scorribande tanto che Mix può vedere con gli occhi del suo piccolo amico mentre Mex diventa forte grazie al vigore del suo grande amico. Tutto ciò può accadere perché, come dice Sepúlveda “l’amicizia supera ogni differenza, ed è qualcosa che unisce e rende migliori”.

L’adattamento teatrale è di Renzo Sicco e Lino Spadaro. In scena Lino Spadaro e Michele Guaraldo; le maschere e il gattometro sono realizzati da Lino Spadaro.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Biglietti a 2 euro, prenotazione (non obbligatoria) sulla piattaforma Appuntamento Web. Per info: 3392532921, info@teatrodegliacerbi.it

A seguito del D.L. n.105/2021 l’accesso agli spettacoli aperti al pubblico è consentito in zona bianca esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.

Le disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: