Appuntamento di fine estate con la “toelettatura” per le tartarughe del laghetto ai giardini pubblici di viale alla Vittoria. I volontari dell’associazione UNA (Uomo, Natura, Animali) si sono ritrovati per la pulizia dello stagno artificiale prima del riposo invernale.
I volontari, con l’aiuto degli operatori Asp e del Comune di Asti, hanno prosciugato il laghetto portando via tutta l’acqua sporca e recuperando i tanti rifiuti contenuti: sacchetti, lattine, bicchieri e bottigliette di plastica, bottiglie di vetro, giocattoli fino a collane e un paio di occhiali.
Le tartarughe sono state tutte visitate e ripulite dalla melma sul carapace; quelle che presentavano problemi di salute sono state separate e medicate.
Ovviamente sono state tutte nuovamente censite per verificarne il numero che è smpre crescente visto che molti che ne tengono in casa una quando si stufano la liberano nel laghetto. Quest’anno l’associazione è riuscita a comprare altri isolotti di corteccia fondamentali per consentire alle tartarughe di asciugarsi al sole.
Rimane il problema di sempre: quello del cibo che è attualmente pesantemente a carico dell’UNA. Ieri mattina qualche passante ha fatto offerte e qualcuno ha portato sacchetti di insalata verde o sacchetti di mangime, ma servirebbero contributi continuativi.
Chi volesse accogliere l’appello può contattare l’UNA per concordare un’offerta in denaro o in mangime. La mail è unaasti@gmail.com