Cerca
Close this search box.
BSKT-Sba-EdoardoGatti1-2021-09-12
Sport
Pallacanestro

Rinforzo di qualità per la Scuola Basket Asti

Dopo il rientro di Alessandro Biondi e l’innesto di Matteo Pavone e Lorenzo Dello Iacovo, la dirigenza ha trovato l’accordo con Edoardo Gatti

La Scuola Basket Asti, che ha rinnovato ufficialmente l’accordo di sponsorizzazione con Secursat, continua la campagna acquisti in vista del prossimo campionato di Serie D Regionale. Dopo il rientro di Alessandro Biondi e l’innesto di Matteo Pavone e Lorenzo Dello Iacovo, la dirigenza ha trovato l’accordo con Edoardo Gatti. Guardia di 1,85, cresciuto cestisticamente nella Pallacanestro Biella, Gatti disputa tre finali nazionali giovanili, conquistando un terzo e un quarto posto sotto la guida di Federico Danna. Nel 2014 sempre a Biella esordisce in Serie C e dopo due stagioni viene aggregato alla prima squadra in Serie A2, dove si allena e merita una presenza in campionato.

Nel 2017/18 si trasferisce alla Ginnastica Torino (C Silver) e l’anno successivo è protagonista della promozione in C Gold, quindi nel 2019/20 passa al Bea Chieri in Serie D. Lo staff tecnico guidato dal coach Carlo Di Gioia ha riconfermato in rosa il nucleo storico del gruppo: Fabio Carturan, Manuel Maccario, Filippo Lupo, Davide Cotto, Niccolò Smania, Federico Raviola, Donato Le Caldare, Gabriele Forno e Ferdinando Rovani.

Alla prima squadra verranno anche aggregati quattro giovani del vivaio: Federico Zoppi, Marco Rosa, Thomas Lamattina e Matteo Perrone. Dopo una settimana di preparazione atletica all’aperto, dal 30 agosto la Sba ha iniziato gli allenamenti sul parquet del PalaBosca, e sabato a Bra ha dato buoni segnali nella prima amichevole pre-campionato contro l’Abet di Serie C Silver. Giovedì è in programma il secondo test sul campo del 5 Pari Torino, sempre di C Silver. Nel frattempo la Fip ha ufficializzato che saranno 4 (e non 2 come previsto inizialmente) i gironi della Serie D, per un totale di 30 squadre. La Sba è stata inserita nel raggruppamento “B” assieme a: Teen Basket Pino Torinese, Atlavir Rivalta, Beinaschese, Pallacanestro Novi, Cus Alessandria, Nuova Basket Tortona e Grugliasco. In base al calendario provvisorio la Scuola Basket Asti esordirà alle 18 di domenica 17 ottobre al PalaBosca contro il Novi Ligure.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale