Cerca
Close this search box.
Quadro Napoleone III
Attualità
Inaugurazione

Villanova d’Asti celebra la sua storia con la posa di tre tele alla Confraternita dei Batù

Le tre opere ripercorrono idealmente una linea temporale attraverso i secoli dei momenti fondanti della storia villanovese, partendo dalla figura di Raffaella Argentero di Bersezio

L’inaugurazione della posa di tre tele, realizzate dall’Accademia Albertina di Torino, nella Confraternita dei Batù, sabato pomeriggio, è stata una celebrazione della propria storia e delle proprie radici per la comunità di Villanova, condivisa con gli amici di gemellaggio di Chateaurenard (Francia) e Santa Clara di Saguier (Argentina).

Le tre opere ripercorrono idealmente una linea temporale attraverso i secoli dei momenti fondanti della storia villanovese, partendo dalla figura di Raffaella Argentero di Bersezio, nata in frazione Savi e madre degli eroi del Risorgimento Alberto, Alfonso, Carlo Emanuele e Alessandro della Marmora, fondatore del corpo dei Bersaglieri. Il filo rosso del progetto passa poi alla figura di Napoleone III e alla rievocazione dei trattati di Plombières, legame con la Francia e giunge infine alle grandi emigrazioni dei secoli scorsi verso le terre americane che videro anche i villanovesi partire alla volta dell’Argentina.

Un emozionato Christian Giordano, sindaco di Villanova, ha introdotto il convegno “Tra Risorgimento e i giorni nostri: tre dipinti in comune” alla presenza del cittadino onorario generale Claudio Graziano, che ha accettato l’invito nonostante gli impegni della sua carica di presidente del Comitato Militare dell’Unione Europea, e delle autorità militari e civili tra le quali Fabio Carosso, vicepresidente della Regione, Paolo Lanfranco, presidente della Provincia e Mauro Caliendo, presidente del Museo del Risorgimento di Torino.

L’emozione del primo cittadino si è accentuata quando ha voluto ringraziare pubblicamente per il suo contributo insostituibile l’assessore alla cultura e alle manifestazioni Nunzia Antonucci, colpita da un malore proprio durante gli ultimi preparativi dell’evento.

Gli interventi dell’ex sindaco Roberto Peretti, promotore dei primi gemellaggi, di Eric Chauvet e Solange Ponchon, in rappresentanza del sindaco di Chateaurenard Marcel Martel, il saluto in videoconferenza da Santa Clara di Saguier e la consegna della cittadinanza onoraria a Francesco Alberti della Marmora sono stati i momenti salienti del convegno. Ad accompagnare la “scoperta” delle tele la Filarmonica di Villanova diretta da Giovanni Gamba con il puntuale contrappunto musicale.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale