Cerca
Close this search box.
Coldiretti_MercatoInterno_ASTI_low
Attualità
Domattina, sabato, al Mercato Contadino di Campagna Amica

Festa dell’uva: “dalla Vigna al Calice… tutto il sapore della terra astigiana”

Un prosit guidato e l’assaggio di uva con qualche anticipazione sui grandi vini che verranno…

“Dalla Vigna al Calice: tutto il sapore della terra astigiana”. Con la promessa di questo claim, invitante e quasi poetico, che riassume cultura, tradizione e peculiarità della terra astigiana, domani, sabato 25 settembre, dalle 10 alle 10,30, il Mercato Contadino di Campagna Amica ASTI (corso Alessandria 271), festeggia la stagione dell’uva, con un brindisi di “Barbera Amica” e un assaggio di uva, appena raccolta, delle principali varietà locali.

Ad arricchire l’EnotecAmica di corso Alessandria 271, adagiati su botti di legno, ci saranno rigogliosi grappoli e turgidi acini di Barbera, Grignolino, Dolcetto, Croatina, Barbarossa, Uva Fragola Rossa, Uva Fragola Bianca, Moscato d’Amburgo, Cortese e Nebbiolo, in assaggio gratuito, abbinato al succo d’uva e alla BarberaAmica, il progetto made in Coldiretti Asti e Campagna Amica, che valorizza il lavoro del viticoltore e garantisce qualità al consumatore.

A guidare gli assaggi di uva, succhi e vino, sarà presente il nostro sommelier Paolo Noto, per un piacevole story telling nozionistico e sensoriale.  Nell’occasione, sarà possibile apprezzare le proposte a Km zero dei contadini del Mercato Coperto di Campagna Amica e curiosare tra le 450 etichette, dei 130 produttori Coldiretti Asti, che assortiscono l’EnotecAmica.

“Con questo appuntamento”, ricorda il Presidente Marco Reggio: “Coldiretti Asti saluta con fierezza la nuova campagna vendemmiale, foriera di rinnovate produzioni di soddisfazione e qualità”.
“Per i vignaioli Coldiretti Asti, la vendemmia è sempre un momento molto atteso e di grande letizia”, apprezza il Direttore Diego Furia; “rappresenta una nuova stagione di vita per il nettare di Bacco che verrà, orgoglio e virtù della terra astigiana”.
Ingresso libero e assaggi gratuiti.

A seguire, come tutte le prime domeniche del mese, il 3 ottobre prossimo, il Mercato Contadino dei Produttori di Campagna Amica sarà presente in piazza Alfieri dalle 9,30 alle 18.30. I Mercati Contadini dei Produttori di Campagna Amica ad Asti:
Mercato Contadino Coperto di Corso Alessandria 271 (mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 14).
Mercato di Piazza Statuto (martedì dalle 14 alle 18,30).
Mercato di Piazza Alfieri (giovedì dalle 14 alle 18,30 e la prima domenica del mese dalle 9,30 alle 18,30).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link