Senza sorprese l’elezione a Roatto. Bruno Colombo, unico candidato alla carica di sindaco, non ha dovuto attendere neppure la chiusura delle urne per essere certo della conferma del terzo mandato. Il quorum necessario per la validità della tornata elettorale in caso di presentazione di lista unica è stato raggiunto già alle 23 di domenica con il 51,30% degli aventi diritto al voto, superando quel 50% più uno richiesto dalla legge.
Alla chiusura delle urne l’affluenza è stata buona con il 64,61% dei votanti (qualche punto al di sotto del 70,64% del 2016).
Colombo guiderà quindi un Consiglio monocolore con i 10 seggi disponibili assegnati alla lista “Roatto nel cuore”.
«Sono un po’ sorpreso dell’affluenza – è stata la prima dichiarazione del neoeletto sindaco Colombo – solitamente i votanti sono un po’ di più, ma probabilmente qualcuno avrà considerato il suo voto ininfluente per la presenza di una sola lista».
I risultati dello spoglio finale:
Sono stati 198 i voti validi su 308 elettori; 1 voto annullato e 100 i voti di lista. Le preferenze assegnate a ciascun candidato sono: Valerio Capitolo (5), Walter Brignolo (18), Enrica Andreone (20), Daniele Finotto (11), Mario Enrico Boero (7), Carlo Porta, (10), Fabrizio Campia (7), Lucio Coda Moscarola (5), Marco Fasolio (0), Marco Canali (15).