L’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) del Piemonte ha aderito alla Giornata Mondiale della Vista (14 ottobre). L’iniziativa, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), aveva l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione delle patologie oculari.
Per l’occasione, il comitato ipovedenti dell’UICI regionale organizza un seminario sabato 23 ottobre, a partire dalle 10, dal titolo “Retinopatie: quella luce in fondo al tunnel”. Si tratta di un momento di approfondimento che vedrà la partecipazione di importanti esponenti nel campo oculistico.
“In Italia – ricorda il coordinatore della commissione ipovedenti di UICI Piemonte, Michele Buscemi – sono particolarmente diffuse alcune malattie oculari che possono portare a ipovisione e cecità. La pandemia ha ulteriormente peggiorato una situazione già grave poiché, nell’ultimo periodo, lo smart working e la didattica a distanza hanno costretto un po’ tutti a trascorrere più tempo davanti al pc e ai dispositivi elettronici, con un conseguente stress per la vista”.
“Con questa iniziativa – dichiara il presidente di UICI Piemonte, Franco Lepore – vogliamo ricordare all’opinione pubblica l’importanza della prevenzione. Nel contempo, vogliamo fornire ai cittadini una panoramica sulle principali patologie retiniche. Ci tengo a precisare che la vista è un bene prezioso da preservare poiché, se non si agisce in tempo, alcune malattie possono portare progressivamente alla cecità”.
Per partecipare al seminario è necessario compilare il modulo per l’iscrizione. Il seminario sarà anche trasmesso liberamente in streaming sulla pagina Facebook di UICI Piemonte.
Programma del seminario
Ore 10– Saluti del Presidente regionale UICI del Piemonte, avv. Franco LEPORE
ore 10.10 – Introduzione al seminario e presentazione dei relatori, Diego BORSETTI e Michele BUSCEMI – Comitato Ipovedenti UICI Piemonte
ore 10.15 – Saluti di benvenuto dell’On.le Paolo TIRAMANI
ore 10.30 – Retinite pigmentosa: patologia, sintomi ed evoluzione degenerativa – prof. Benedetto FALSINI (docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, medico chirurgo al Policlinico Gemelli di Roma)
ore 11.10 – Ospite dell’evento: Arjola DEDAJ, campionessa mondiale paralimpica di salto in lungo.
ore 11.20 – Retinopatia diabetica: nuovi paradigmi di trattamento – dott. Vincenzo FERRARA (Direttore del reparto di Oculistica dell’Ospedale di Biella)
ore 12.00 – Ospite dell’evento: Elena TRAVAINI, ballerina fondatrice di Blindly Dancing
ore 12.10 – Terapia optogenetica nelle distrofie retiniche – dott. Giacomo CALZETTI (Reparto di oculistica dell’Ospedale di Parma)
ore 12.40 – Dibattito
ore 13 – Chiusura lavori