Dopo quasi due anni si torna finalmente a ballare alla Rosa dei Venti. Ha riaperto sabato scorso la sala da ballo di Valfenera rimasta chiusa durante tutto il periodo della pandemia. Con il nuovo decreto del governo sulle riaperture, finalmente anche i locali da ballo hanno avuto l’agibilità del 50% della capienza e hanno potuto aprire al pubblico di ballerini.
«In realtà eravamo riusciti ad aprire nell’estate del 2020 per circa un mese all’aperto, poi di nuovo il governo ha deciso di chiudere le discoteche e noi ne abbiamo seguito il destino – racconta Rosanna Molino, titolare della Rosa dei Venti – anche se le sale da ballo come la nostra sono frequentate principalmente da coppie di quelli che si definiscono “congiunti”. E’ stato un periodo duro che sembrava non avere via d’uscita. Stavamo pensando di riconvertire gli spazi alla ristorazione, poi finalmente è arrivato il via libera a questa riapertura parziale che speriamo diventi presto totale o almeno al 75%, così da permetterci di chiamare a suonare le orchestre più grandi. Intanto faremo ripartire i corsi di ballo la domenica pomeriggio».
E il pubblico di affezionati del ballo liscio è tornato, finalmente libero di praticare la propria passione. Alla riapertura anche il sindaco Paolo Lanfranco ha voluto essere presente per sostenere la famiglia Molino che gestisce il locale a Valfenera da oltre trent’anni.
Nella foto il sindaco Paolo Lanfranco con la famiglia Molino alla riapertura della Rosa dei Venti