L’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano realizza anche quest’anno una serie di eventi di teatro, musica e memoria.
Il progetto, realizzato con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT, è attuato con la Rete Ecomusei Piemonte e il Laboratorio Ecomusei, in partnership con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
Per la realizzazione sono coinvolti l’Archivio Teatralità Popolare di Casa degli alfieri (parte teatrale) e Joint Music (parte musicale).
Protagonista del prossimo weekend lo spettacolo itinerante del Teatro degli Acerbi “Dormono…sulle colline”, narrazioni e canti tra le lapidi di un cimitero.
Sarà ospitato al camposanto di Antignano domani (sabato), su iniziativa dell’Amministrazione comunale.
Lo spettacolo
Il Teatro degli Acerbi presenta questa “esperienza” come «narrazione poetica itinerante» in un cimitero di paese. I testi sono una rivisitazione d’autore di alcune delle più celebri pagine dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, rilette da Pietro Giovannini. Ad accompagnare il testo le canzoni di Fabrizio De André, probabilmente colui a cui il poeta statunitense deve di più in termini di popolarità in Italia, grazie all’album intitolato “Non al denaro non all’amore né al cielo” che viene rievocato dagli Acerbi. In scena Patrizia Camatel, Matteo Campagnoli, Fabio Fassio, Elena Romano. Musiche dal vivo di Tiziano Villata.
«Le note e le parole in un cimitero – commentano gli Acerbi – hanno più peso perché si è più disposti all’ascolto, si è più abituati al silenzio. Inoltre risuonano più pure, invitando ad alzare lo sguardo verso il paesaggio, i luoghi dove queste persone che ci parlano abitavano e animavano: vite tragiche o monotone, insignificanti, piene di cose da fare, ma tutte ugualmente riassunte qui ed ora.
Le rappresentazioni si terranno alle 15, 16.45, 18.30.
Saranno rispettati i protocolli anti Covid per lo spettacolo dal vivo e sarà obbligatorio il Green Pass.
Ingresso gratuito. Per prenotazioni (solo residenti) rivolgersi agli uffici comunali (0141/205123) o utilizzare la piattaforma https://www.appuntamentoweb.it.
In caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato a domenica 24 ottobre con gli stessi orari.