La street art approda nell’astigiano con i grandi murales. Dopo Settime anche Cortandone ha inaugurato domenica l’opera realizzata dall’artista Roberto Collodoro, originario di Gela, che ha lavorato sul grande muraglione di contenimento che si affaccia sulla piazza Roma. “Street art sulle colline del mare” s’intitola l’iniziativa, come ha spiegato il sindaco Claudio Stroppiana, a ricordare che molti milioni di anni fa il mare non aveva ancora lasciato spazio ai colli. L’ispirazione è partita dalla storia del territorio inserita a pieno titolo nella valorizzazione portata avanti dal Museo Paleontologico di Asti, dove è appena stato esposto il fossile di una balenottera ritrovata proprio a Cortandone. Il murales, lungo 9 metri per 4, rappresenta una signora anziana che guarda ad una bambina di colore e tra loro si erge una conchiglia.
«E’ una sorta di passaggio di testimone tra le generazioni – ha detto il sindaco – tra le genti che abitano qui, quelle che c’erano e quelle che abbiamo accolto provenienti da altri Paesi».
L’incontro con Roberto Collodoro e l’amministrazione di Cortandone si è realizzata grazie all’intermediazione di Claudio Mogliotti fondatore della Tavola di Migliandolo, la residenza d’artista che si propone di accogliere, custodire e tramandare ogni forma d’arte.
«La street art è ormai da considerarsi una forma d’arte a tutti gli effetti – ha detto Collodoro – che va intesa anche come una possibilità di riqualificazione urbana. Sono felice che a Cortandone abbiate pensato alla realizzazione di un murales. E’ la prima volta che realizzo un’opera in uno spazio pubblico nell’Astigiano».
All’inaugurazione del murales ha partecipato anche Andrea Brosio, vincitore del contest “The Voice of Finland All Stars”, al quale il sindaco e i concittadini di Cortandone hanno trasmesso il giusto tributo per il successo ottenuto. Brosio ha ringraziato regalando al pubblico un’esibizione voce e chitarra di alcuni brani del suo repertorio.
Nella fotogallery alcuni momenti dell’inaugurazione