Cerca
Close this search box.
Sandaeconomia
Attualità
Progetto

San Damiano: il Distretto del commercio come sviluppo dell’economia

L’iniziativa si svilupperà mediante una partnership tra enti pubblici e soggetti privati

Sta entrando nel vivo il progetto del Distretto del commercio diffuso avviato nell’Unione “Terre di vini e di tartufi”, nato in conseguenza dell’aggiudicazione di un bando regionale e grazie ad un progetto che è stato ritenuto fra i dieci migliori della Regione Piemonte. L’iniziativa, che si svilupperà mediante una partnership tra enti pubblici e soggetti privati, si pone l’obiettivo di incentivare lo sviluppo del territorio, del turismo e delle eccellenze locali e la sua nascita permette così di aumentare l’attrattività, la competitività e il rilancio delle imprese presenti all’interno dei Comuni.

Il Distretto del commercio (che si riferisce ai Comuni di San Damiano, Tigliole, Celle Enomondo e Revigliasco) vuol promuovere il commercio come fattore di innovazione, integrazione e  valorizzazione delle risorse territoriali, stimolando al contempo la competitività delle imprese locali e rilanciando tutta l’economia del territorio. I quattro Comuni coinvolti hanno una popolazione complessiva di circa 11 mila abitanti e contano 260 attività commerciali che dovrebbero giovarsi delle attività previste dal progetto del distretto del commercio. I referenti di ciascun Comune sono i sindaci Daniele Basso di Tigliole, Giuseppe Contorno di Revigliasco, Andrea Bovero di Celle Enomondo e Davide Migliasso di San Damiano, che seguirà il progetto insieme all’assessore Valter Omedè.

Partner stabile dei quattro comuni sarà Ascom Confcommercio Asti, alla quale è stata affidata la formazione gratuita degli aderenti, rivolta sia ai manager di distretto, sia agli intestatari di tutte le attività che hanno espresso la volontà di aderire al progetto. Nonostante sia da poco terminato un primo momento formativo, affidato e condotto da Corrado Attisani di Ascom Confcommercio, è ancora possibile aderire al progetto, in modo da realizzare una partecipazione di attività commerciali che sia quanto più allargata possibile. In futuro verrà avviato un modulo della durata totale di trenta ore dedicato al marketing ed alla comunicazione per le attività commerciali e per le imprese che hanno aderito all’iniziativa.

Chi fosse interessato può segnalare il proprio nominativo all’indirizzo mail commercio@comune.sandamiano.at.it: nel caso di mancata risposta, potrà rivolgersi a distrettovinietartufi@gmail.com. È inoltre possibile rimanere aggiornati sulle attività del Distretto del Commercio seguendo sulla relativa pagina Facebook.

Nella foto: un momento serale in Piazza Libertà a San Damiano

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale