Raccogliamo lo sfogo e l’amarezza, riguardo ad una situazione verificatasi di recente, di Maurizio Bertolino (foto), ex Rettore del Comitato di San Secondo e vincitore del Drappo 2000 (Palio Straordinario).
Amarezza e delusione legate all’esito della votazione tenutasi martedì 9 novembre presso la sede biancorossa, in quanto Bertolino, dopo alcuni anni di assenza dal Comitato per motivi personali, aveva chiesto la riammissione allo stesso.
“Mi avrebbe fatto piacere – esordisce Bertolino – rientrare a far parte dell’associazione Rione San Secondo quale normalissimo tesserato. Ultimamente mi ero già riavvicinato al Comitato prendendo parte ad alcune cene proprio in virtù del mio desiderio di tornare a fare parte del gruppo. Lo Statuto biancorosso consente però l’ammissione diretta (tesseramento, n.d.r.) unicamente ai residenti e a coloro che posseggono un’attività nei confini territoriali del Rione, due requisiti non in mio possesso. Pertanto, nonostante io avessi rivestito in passato la carica di Rettore, si è reso necessario il ricorso alla votazione. Con mia grande sorpresa e notevole dispiacere la richiesta da me presentata è stata bocciata. Non sono stato riammesso. Sottolineo che non sarei certamente andato in cerca di cariche, la mia era soltanto una richiesta dettata dal desiderio di tornare a far parte di un Comitato al quale credo, in passato, di aver dato qualcosa. Ma evidentemente chi ha bocciato la mia riammissione ha pensato diversamente”.
Dopo aver raccolto la dichiarazione di Bertolino, massima e doverosa disponibilità da parte de “La Nuova Provincia” nel dare spazio ad eventuali repliche da parte della dirigenza biancorossa.