Cerca
Close this search box.
Commercianti
Attualità
Le storie

“Canelli si racconta”, tante storie dalla città silenziosa

Sabato sera al teatro Balbo volontariato, infermieri, istituzioni, commercianti, sindaci hanno raccontato le loro storie per rinascere.

C’era tanto amarcord, e un pizzico di commozione, sabato sera in “Canelli si racconta”, l’evento voluto dall’amministrazione comunale dopo il lungo lockdown. «Un momento per tornare alla normalità riprendendo il filo della socialità e ripartendo da dove avevamo messo il punto due anni fa» è stato il saluto del sindaco Paolo Lanzavecchia in un teatro Balbo gremito da centinaia di canellesi.

Un racconto che ha coinvolto la società civile, le associazioni, i gruppi, commercianti, ex amministratori che hanno ”raccontato” il loro percorso. Sul palco il mondo del volontariato che ha lavorato al centro vaccinale di via Bosca: gli Alpini dell’Ana, Protezione civile, Croce Rossa, Astro, Dendros, la Fidas e i Carabinieri in congedo. Particolarmente toccanti le parole di Chiara Boero e Maria Teresa Pattarino in rappresentanza degli infermieri che hanno operato e ancora lavorano negli ospedali a contatto con i malati di Covid.

Dal comandante della Compagnia Carabinieri di Canelli, capitano Alessandro Caprio, e dal luogotenente Antonio Rega, alla guida della Tenenza della Guardia di Finanza canellese, il racconto della loro mission sul territorio. Cosi come Diego Zoppini, a capo della Polizia Locale, che con voce rotta dall’emozione ha ricordato le telefonate fatte ai positivi da virus comunicando loro la necessità della quarantena. Il ritorno alla normalità l’hanno segnata i commercianti ricevendo il premio “Canelli produce”: Gioacchino Cassenti, la Bottega del Secco, Enrico Salsi Abbigliamento, Macelleria Berruti e Acconciature Stefania & C., attività operanti in città da oltre 40 anni.

Sergio e Michelina Bosca hanno ripercorso i loro 45 anni di attività «fatta di studio, innovazione e passione» a pochi giorni dal passaggio di  mano dell’omonima pasticceria. Sul palco i talenti del 2021, con Leonardo Scaglione, premiato dal Presidente della Repubblica tra i 25 migliori studenti d’Italia, e Emanuele “Manu” Olivieri, tredicenne campione di kart accompagnato dal padrino Rinaldo “Dindo” Capello. Gabriella Rosso e Manuela Incorvaia hanno illustrato la loro arte espressa nelle installazioni lungo la Sternia mentre Franco “Denny” Campopiano ha riavvolto il filo dei suoi 60 anni di attività artistica e le 15 mila trasmissioni radiofoniche a Radio Canelli.

Nuova l’iniziativa di consegna della “Fascia del Sindaco” che l’attuale primo cittadino ha voluto omaggiare ai predecessori Alberto Contratto, Roberto Marmo, Oscar Bielli, Piergiuseppe Dus e Marco Gabusi con tanti aneddoti sulla loro attività. Non sono mancati i momenti di spettacolo, con il maestro Cristiano Tibaldi al sax, la cantante Mila Ogliastro, la dantista Valentina Petrini e i ballerini della Universal dance con un toccante ricordo di Guido Maero.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale