La terza è una dose “scomoda” per molti cittadini della provincia di Asti.
Sono quelli fra i 60 e i 79 anni che in questi giorni hanno già ricevuto l’SMS dell’Asl di invito a presentarsi nei prossimi giorni per ricevere la terza dose del vaccino anti Covid.
Da Cunico arriva una segnalazione mista a protesta.
«I miei suoceri hanno ricevuto nei giorni scorsi l’appuntamento per la terza dose – ci scrive una lettrice che preferisce restare anonima – Sono entrambi vicino agli 80 anni e, anche se mio suocero guida ancora, lo fa solo vicino a casa. La terza dose è fissata all’hub vaccinale di via Guerra ad Asti. Ma possibile che da Cunico due anziani debbano spostarsi fino ad Asti?» si chiede.
Il problema non è da poco perché molte persone avanti con l’età possono non aver la patente e chi ce l’ha non è detto che se la senta di arrivare fino ad Asti. Andarci con i bus è quasi impossibile perché dal capolinea del Movicentro dovrebbero prendere quelli urbani fino a via Guerra, e ritorno, senza sapere se trovano una corsa di ritorno. Corsa che, oltretutto, cosa molto cara perché la linea bus da Cunico prevede una maggiorazione del biglietto cartaceo fatto a bordo per incentivare il biglietto elettronico. Irraggiungibile per una persona anziana.
«Per le altre due dosi a Montiglio c’era l’hub vaccinale ed era comodissimo – dice ancora la nostra lettrice – perché non è stata fatta la stessa cosa anche per la terza dose del vaccino? Così si rischia che le persone più sole e disagiate vi rinuncino».
«Da parte nostra abbiamo messo nuovamente a disposizione i locali del Montexpo per allestire postazioni vaccinali – dice il sindaco Dimitri Tasso – ma vengono sottoutilizzati dall’Asl».
Il portavoce dell’Asl conferma che, mentre per gli over 80 la terza dose viene fatta in hub territoriali, la categoria dai 60 ai 79 vengono inviati ad Asti perché non è stata allestita, per ora, la rete di punti vaccinazione esistente per le altre due dosi precedenti. A pesare su questa situazione prevalentemente la mancanza di personale da destinare a questo servizio anche se, gradualmente, verranno riallestiti gli hub più vicini ai cittadini.