Cerca
Close this search box.
pianificazione urbanistica
Attualità
All’università

Ad Asti un incontro su verde e pianificazione urbanistica

Tecnici e amministratori si sono confrontati sulle strategie per utilizzare le piante come cattura inquinanti e ripari dalle isole di calore

Si è tenuto al Polo universitario astigiano ASTISS un incontro di lavoro di esame dei risultati delle ricerche condotte nel contesto di Asti in riferimento al ruolo ed importanza del verde per il miglioramento dei parametri di qualità ambientale. Hanno partecipato all’incontro l’assessore ai lavori pubblici Stefania Morra e l’assessore all’Ambiente Renato Berzano, per ARPA Piemonte Sara Vazzola, Cristina Otta Laura Erbetta, per l’Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna Rita Baraldi, Luisa Neri e Elisa Metruccio, per IPLA Fabio Petrella, per la Regione Piemonte Giorgio Pelassa e per l’Università di Torino DISAFA Marco Devecchi.

Rita Baraldi ha illustrato i risultati preliminari di una articolata sperimentazione sulla capacità del verde di cattura degli inquinanti ambientali e di limitazione del fenomeno delle isole di calore condotta al Parco della Resistenza ad Asti. Sono emerse attitudini differenziate da parte delle diverse specie vegetali a detossificare l’aria dai vari inquinanti presenti, anche grazie alla diversa capacità di intercettare e trattenere le micropolveri molto dannose per la salute umana.

Questi studi condotti sia attraverso apposite analisi chimico-fisiche di campioni di materiale vegetale prelevato in loco, sia attraverso osservazioni al microscopio elettronico delle foglie, sono stati confrontati con le misure operate dall’ARPA di Asti grazie alle proprie centraline fisse e mobili illustrate da Sara Vazzola. La ricerca condotta rappresenta una attività di grande interesse anche per la Regione Piemonte che andrà ad elaborare proprie disposizioni normative in tema ambientale anche sulla base dei risultati sperimentali ottenuti.

Su questi aspetti hanno offerto un’ampia disamina sulle importanti ricadute operative Fabio Petrella dell’IPLA  e Giorgio Pelassa della Regione Piemonte. Marco Devecchi dell’Università di Torino ha dato conto delle sperimentazioni in corso sulla valutazione dei servizi eco sistemici della parete verde realizzata sul nuovo edificio universitario a Torino in Piazzale Aldo Moro a lato di Palazzo nuovo.

Gli assessori comunali Renato Berzano e Stefania Morra hanno illustrato quanto di recente realizzato per il miglioramento del verde ad Asti grazie a numerose nuove piantagioni di alberi, dando conto del proposito di tenere in grande considerazione i risultati delle sperimentazioni condotte per la prossima pianificazione a verde della città.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale