Cerca
Close this search box.
forestali
Attualità
Scuola

I Carabinieri Forestali regalano alberi a quattro scuole astigiane

Verranno messi a dimora oggi in occasione della Festa dell’Albero

Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Nazionale dell’Albero, oggi, lunedì,    il Gruppo Carabinieri Forestale di Asti e le Stazioni dipendenti metteranno a dimora piantine forestali nei giardini di alcune scuole della provincia.

Le piantine sono donate dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità nell’ambito del progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro”, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica.

La “Festa dell’Albero” cade ufficialmente il 21 novembre di ogni anno ma l’evento si tiene oggi per consentire una maggiore partecipazione di alunni, principali destinatari del messaggio educativo. Saranno coinvolti quattro istituti scolastici ed altrettante Amministrazioni comunali nonché alcune Associazioni di volontariato impegnate nella protezione dell’ambiente e della biodiversità.

Oggi le piante verranno messe a dimora ad Asti presso la scuola elementare “Salvo D’Acquisto”, a Montafia nelle scuole dell’Infanzia, elementari e medie, a Nizza alla scuola elementare “Edmondo Rossignoli” e a Canelli alla scuola “Umberto Bosca”.

Lepiantine saranno corredate da una fascetta con QR code che consentirà di registrarne automaticamente la posizione geografica e di inserirle nel portale www.unalberoperilfuturo.it.

Il progetto nazionale prevede la donazione e la messa a dimora nelle scuole italiane di migliaia di piantine nel triennio 2020-2022. L’obiettivo è quello di intraprendere un percorso verso la consapevolezza dell’importanza degli alberi per la tutela dell’ambiente ed in particolare per il contenimento dei cambiamenti climatici. Gli alunni vengono concretamente coinvolti nella creazione di un “bosco diffuso” in tutta Italia, la cui crescita può essere visualizzata su di una mappa digitale. Un algoritmo ne calcola in tempo reale il quantitativo di anidride carbonica complessivamente assorbita, man mano che nuovi alberi vengono piantati e si accrescono.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale