Cerca
Close this search box.
Libro Nizza
Attualità
Pubblicazione

L’Assedio di Nizza nel romanzo di Francia

Racconta una vicenda tra finzione e realtà che affonda le radici nel celebre evento del 1613

Con il titolo “La luce tra le mani” è appena uscito, presentato da “Il Salotto di Bea” ed edito da Baima Ronchetti, il romanzo d’esordio del nicese Adriano Francia. Racconta una vicenda tra finzione e realtà che affonda le radici nel celebre assedio di Nizza del 1613. «Ho raccontato la storia di un ladro immaginario, Ariele, che arriva in città poco prima dei fatti storici, rimanendone invischiato e fornendone una personale rilettura – racconta l’autore – Il sotterramento della lampada di San Carlo, e il successivo ritrovamento, fanno da cornice alla vicenda».

Occasione per la stesura completa è stata offerta a Francia dalle chiusure della scorsa primavera: «Mi ha permesso di immergermi in quell’epoca, per raccontarla». Quali le fonti storiche? «Senz’altro le opere del Migliardi, insieme ad altri testi storici e al supporto dell’esperto Beppe Baldino. Le parti più difficili da scrivere sono state quelle legate al conflitto bellico». L’autore ringrazia anche il bibliotecario Eugenio Carena, tra gli amici che lo hanno aiutato a lavorare sul manoscritto: «Mi piacerebbe lo leggessero i nicesi, ma sarò felice se il romanzo saprà raggiungere un pubblico più vasto. Ho in mente una possibile continuazione della storia».

Nella foto: Eugenio Carena con Adriano Francia.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale