Due frassini di specie diverse arricchiscono, da alcuni giorni, il giardino della scuola primaria Salvo d’Acquisto. La messa a dimora delle due piante è avvenuta in occasione della Giornata nazionale degli alberi, che ha lo scopo di promuovere l’educazione ambientale tra le giovani generazioni con iniziative concrete.
Protagonista, insieme ai bambini, il Gruppo Carabinieri Forestale di Asti e le Stazioni dipendenti (che nell’Astigiano hanno celebrato la giornata, oltre che alla “Salvo d’Acquisto”, in alcune scuole di Montafia, Nizza Monferrato e Canelli).
La mattinata
La festa è stata molto gioiosa, in quanto i bambini hanno accolto il Corpo forestale di Asti, guidato dal ten. col. Roberta Ubaldo, le altre autorità presenti e alcuni rappresentanti del mondo del volontariato con canti, filastrocche, cartelloni e foglie colorate, segno che si erano preparati con impegno alla giornata. Tutti gli alunni della scuola sono passati ad ammirare le nuove piante, mentre un piccolo gruppo è stato coinvolto nella piantumazione ed è stato istruito su come ci si dovrà prendere cura dei due frassini.
Le piantine sono state donate dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità nell’ambito del progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro”, patrocinato dal Ministero della Transizione ecologica, che l’Arma sta portando avanti dal 2020.
Le piantine sono corredate da una fascetta dotata di QR code che consente di registrarne automaticamente la posizione geografica e di inserirle nel portale www.unalberoperilfuturo.it.