Le rigide temperature invernali di questi giorni impongono di seguire alcune strategie antifreddo all’insegna del benessere.
Innanzitutto diventa importante, per tutta la durata dell’inverno, idratare bene la pelle, soprattutto del viso e delle mani, per creare una vera e propria barriera che difenda dal freddo, utilizzando creme ricche per preservare il film lipidico della pelle. In pratica questi prodotti formano un film non occlusivo che migliora la termoregolazione della pelle, molto importante quando la temperatura scende. Infatti gli strati superiori dell’epidermide, se ben protetti, evitano la dispersione dell’acqua. Così la pelle risulta sempre idratata e morbida e si evitano i problemi che derivano dall’esposizione al freddo, come la pelle secca o gli arrossamenti.
Dalla pausa relax in casa alla ginnastica presciistica
In secondo luogo, per stare bene, considerato lo stress cui si è sottoposti quotidianamente, è essenziale riservare, quando ci si sente particolarmente affaticati, momenti solo a sé stessi, in modo da focalizzarsi sul proprio corpo. Perché, allora, non organizzare una “parentesi spa” direttamente a casa, magari a fine giornata, con un bel bagno caldo? La parola chiave è “disconnettersi”, mettendo da parte cellulare ed e-mail e e optando per un’atmosfera rilassante.
Per quanto riguarda l’attività fisica, spazio alla ginnastica presciistica per chi ha intenzione di andare in montagna nei prossimi mesi.