Il mercato di dicembre entra nella fase calda e iniziano a muoversi tasselli importanti del panorama calcistico locale e regionale. Tra le società più attive il San Domenico Savio del patron Bruno Scavino e del presidente Riccardo Averna, che sta piazzando tasselli importanti nell’ambizioso puzzle del Girone B di Eccellenza. Dopo aver liberato Camilleri, Gaetano e Lampo, il club di mister Camillo Cascino e del direttore generale Diego Priamo ha acquisito le prestazioni sportive di Remo Masoello, attaccante esterno del 2001 in Serie D con l’ASD Asti, protagonista del successo in Eccellenza dei galletti la scorsa stagione, e del “cavallo di ritorno” Christian Acosta, centrocampista duttile di tempra e personalità che nelle ultime annate ha brillato in gialloverde prima di iniziare il campionato di Serie D con i cugini biancorossi. I lazzarini avranno così una mediana di qualità, il giuisto mix di esperienza e gioventù, vista la presenza di Thiao, Simone, Redi, Acosta ma anche di giovani di prospettiva come Laneve e Hotaj. Se il dg Priamo resta vigile sul mercato a caccia di una prima punta, va sottolineato anche come il reparto difensivo ora sia più ricco: è fatta per il ritorno di Francesco Pia, terzino sinistro che Cascino ha allenato a Corneliano, a inizio stagione a Volpiano, mentre si sta allenando con la squadra astigiana il centrale di difesa Ibrahim Sakho, ex Ragusa.
Se in Promozione, con gli arrivi dei giovani Samuele Turano e Federico Falcone, unitamente all’addio di Matteo Mariani, la Pro Villafranca non dovrebbe operare variazioni a una rosa competitiva, in Serie D l’ASD Asti del patron Ignazio Colonna resta vigile alla finestra a caccia di un innesto di qualità nel settore under. Il target porta a un esterno alto in grado di giostrare al meglio nel 4-3-3 tanto caro a mister Davide Montanarelli. Va registrato il fortissimo interesse dell’Imperia, allenato dall’ex trainer dei biancorossi Nicola Ascoli, verso il bomber dei galletti, l’ex Savona Francesco Virdis, tuttavia il dg Tony Isoldi e il ds Toto Ballario hanno “blindato” l’attaccante sardo, vista la grande prolificità sotto porta dimostrata in questo inizio di stagione. In mezzo al campo il volto nuovo del team del responsabile marketing Diego Furlanetto e del team manager Ivo Anselmo è Moussa N’Diaye, mezzala di qualità di origini senegalesi, classe 1999 compagno nelle giovanili della Juventus di Moise Kean, reduce dalle avventure al Cesena in Serie B, nel Fano e nella Marignanese.
Chi si sta decisamente rinforzando nel Girone è il Novara, a caccia del salto in Serie C: è fatta per Vincenzo Alfiero, ex Sando, che tanto bene stava facendo a Bra. Nuovo mister, infine, per il Sestri Levante, ed è un pezzo da novanta: si tratta infatti di Fabio Fossati, altro ex dell’ASD Asti della triade Piacenza-Turello-Chiesa.