All’Ospedale Massaia di Asti tutto è pronto per accogliere il primo bambino che, oggi pomeriggio, sarà vaccinato contro il Covid-19 con la prima dose Pfizer. Un momento storico per l’Asl AT che segue di poche ore quanto già avvenuto questa mattina a Torino quando sono iniziate le vaccinazioni per la fascia di età tra 5 e 11 anni.
«Oggi è un momento storico importante, – ha scritto su Facebook il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – perché stiamo completando la messa in sicurezza dei cittadini piemontesi iniziando le vaccinazioni di chi abbiamo di più caro nella vita. I nostri bambini. Le preoccupazioni di un genitore le conosco bene. Ma ciò di cui dobbiamo avere paura è il Covid. Perché il vaccino è scienza e la scienza salva ogni giorno tante vite».
Per quanto riguarda l’Astigiano si sa che sono state già oltre 600 le adesioni sul portale IlPiemontetivaccina per altrettanti bambini che riceveranno la prima dose tra oggi e l’inizio di gennaio. Tutti i loro genitori hanno già ricevuto un sms di conferma con la data e l’ora dell’inoculazione che sarà fatta in una zona dedicata dell’ospedale.
La vaccinazione pediatrica, infatti, non avverrà nell’hub di via Guerra, ma al piano zero dell’ospedale, in un’apposita sala allestita nei pressi dell’ingresso principale.