Fermo in campionato dal 4 dicembre, l’ASD Asti, dopo due partite rinviate, tornerà in campo sabato 18 in occasione dell’anticipo casalingo col Saluzzo, fanalino di coda del girone A di Serie D. Biancorossi astigiani e granata cuneesi si affronteranno al “Censin Bosia” a partire dalle 14,30.
Sul terreno dello stadio astigiano, Asti e Saluzzo hanno pareggiato 0-0, in “D”, il 29 ottobre del ’95. Una curiosità: quel giorno nasceva Silvio Brustolin, attuale portiere (e capitano) dei galletti. L’ultimo confronto in terra astigiana, invece, risale esattamente a tre anni fa. Era infatti il 16 dicembre 2018 quando, nel torneo di Eccellenza, l’allora Alfieri Asti riuscì ad imporsi per 3-0 grazie alle reti messe a segno da Plado, Di Savino e Lewandowski, quest’ultimo ora in forza allo stesso Saluzzo.
Domenica 19, il campionato di Eccellenza vedrà di scena il San Domenico Savio al “Centogrigio” di Alessandria contro la capolista Cuneo Olmo nell’ultimo turno di andata. Questa partita avrà inizio alle ore 12. In Promozione, la Pro Villafranca riceverà la Valenzana Mado, mentre la Santostefanese sarà ospite della Novese al “Costante Girardengo” di Novi Ligure.
Come in Promozione, così anche in Prima Categoria si riprenderà dalle gare in programma il 12 dicembre e rinviate a causa della neve. Al “Falcone e Borsellino” di Refrancore avrà luogo il derby tra Don Bosco Asti e Spartak San Damiano. Questi gli altri incontri riguardanti le squadre astigiane: AuroraCanottieri Pizzerie-Costigliole F.C.; Solero-Canelli 1922; Tassarolo-Calliano.
Ricordiamo infine che, nell’ambito del girone A del campionato nazionale “Juniores Under 19”, l’incontro Asti-Sestri Levante si disputerà domenica 19 al “Michele Coppino” di Alba con inizio alle ore 15. E’ infatti tuttora impraticabile il campo di Rocchetta Tanaro, reso impraticabile dalla neve caduta l’8 dicembre.