Torna a popolarsi l’ex palazzo Giuliani, oggi Centro “Lazarito Bocchino” in via Giuliani. Sede dell’Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana, dello Iat e dell’Osteria dei Meraviglianti, ospita la sede dell’Agenzia delle Entrate. Un po’ poco per il grande edificio che ha ospitato per oltre un secolo le scuole elementari cittadine. Ancor più che lo sportello del fisco dovrebbe traslocare nei locali del municipio, in via Roma.
Un impulso alla rivitalizzazione del complesso arriva, adesso, dall’amministrazione comunale. Raffaella Basso, assessore all’istruzione e al volontariato, ha riassegnato alcuni spazi ai piani superiori di un’ala del palazzo.
“Abbiamo concesso la sede al Cpia, l’ente che eroga formazione ad adulti e stranieri, molto presente a Canelli con corsi e iniziativa. Poi si è accasata l’associazione “Dal fuso in Poi”, che ha previsto molte attività formative nei prossimi mesi. Infine, anche l’associazione Dendros è ospitata in alcune stanze che divide, ora con un laboratorio di teatro per le scuole”. Opportunità resesi disponibili dopo che, tra il 20220 e il 2021, alcune stanze vennero destinate ad aule scolastiche nel rispetto del distanziamento previsto dai decreti Covid.
Alla scuola “Bosca”, intanto, sono arrivati tavoli e panchine per il progetto “Scuola all’aperto”, che prevede lezioni en plein air con il bel tempo. Progetto curato dall’assessore Raffaella Basso e da Lara Lupoli, responsabile dell’ufficio alla persona del Comune.