La sentenza poco fa
Dopo un lungo e complesso processo, poco fa il tribunale di Asti ha emesso la sentenza a carico delle due ex maestre della scuola dell’infanzia Chiappello di Pratomorone di Tigliole: condanna a 3 mesi per l’ex direttrice Beatrice Massano (per la sola accusa di abuso di mezzi di correzione mentre è stata assolta per le lesioni colpose) ed assoluzione per la collega Monica Sovena da tutti i fatti contestati. Entrambe erano difese dall’avvocato Mirate.
Mille euro per ogni parte civile
Per loro il pm Nicola aveva chiesto la condanna a sei mesi per l’ex direttrice e a 3 mesi per la Sovena. Le parti civili avevano anche chiesto fra i 10 mila e i 30 mila euro come risarcimento danni. Nella sentenza il giudice ha disposto la quantificazione del danno in separata sede civile con una provvisionale di mille euro per ogni parte costituita da versare entro 60 giorni dalla sentenza passata in giudicato.
Sul banco dei testimoni anche ex colleghe
Le due imputate erano presenti, come è accaduto per ognuna delle tante udienze che hanno visto sfilare come testimoni il gruppo di genitori costituitosi parte civile (e rappresentati dagli avvocati Lamatina, Masoero, Preti, Rosso e Galvagno), ex colleghe che avevano lavorato con la Massano e la Sovena e anche alcuni ex alunni diventati ormai grandi.
Anche i bambini erano stati sentiti ma, trattandosi di minori, in modalità protetta.
Le accuse che erano rivolte alle due maestre riguardavano una serie di comportamenti che travalicavano, secondo i genitori che hanno sporto denuncia, anche i più alti standard di severità