La data è stata fissata: il 1 marzo. Da quel giorno, un martedì, l’Agenzia delle Entrate si trasferirà nel palazzo del Municipio, in via Roma. Trasloco previsto da tempo ma che solo quest’anno, causa pandemia e rallentamenti dovuti alla diffusione del virus, trova compimento.
In una delibera, la 7 dell’11 gennaio scorso, la giunta comunale all’unanimità ha approvato lo spostamento. L’ufficio del fisco, oggi, è ospitato al primo di Palazzo Bocchino (ex scuola Giuliani) in via Giuliani. Sale belle, ariose e luminose ma un po’ scomode per l’utenza. E, poi, su quella parte di stabile il Comune pare avere nuovi progetti, come l’ampliamento della biblioteca e delle attività culturali. Tant’è che gli sportelli dell’AdE troveranno posto in alcune sale nell’ala sinistra dell’edificio comunale arrivando da via Roma, sino ad ora in dotazione alla Polizia Municipale. Che, a sua volta, andrà a prendere posto dove c’era la biblioteca, palazzina che si affaccia sul cortile interno del complesso.
Un gioco ad incastro che rimette mano alla toponomastica degli uffici privilegiando l’accessibilità e sicurezza di chi vi lavora e del pubblico. Lo sportello è aperto, al momento, al pubblico il martedì e il giovedì mattina, su appuntamento garantendo in presenza la ricezione di documentazione soltanto per casi urgenti. “Con l’Agenzia delle Entrate stiamo verificando proprio l’apertura degli uffici – commenta il sindaco Paolo Lanzavecchia -. In ogni caso, il servizio rimarrà disponibile all’utenza”.