LEGGE SEVERINO – Il quesito propone l’abolizione del decreto legislativo del 2012 sulla incandidabilità, ineleggibilità e decadenza automatica per i parlamentari, per i rappresentanti di governo, per i consiglieri regionali, per i sindaci e per gli amministratori locali in caso di condanna.
CUSTODIA CAUTELARE – Con il referendum si propone di limitare la carcerazione preventiva per il pericolo di “recidiva” solo ai reati più gravi. Obiettivo dei promotori, quello di arginare eventuali “abusi”.
SEPARAZIONE CARRIERE – Si propone lo stop totale alla possibilità’ per i magistrati di passare, nel corso della carriera, dalla funzione requirente a quella giudicante e viceversa.
ELEZIONI CSM – Il quesito concerne l’abrogazione dell’obbligo, per un magistrato che intende candidarsi alle elezioni per i togati al CSM, di trovare da 25 a 50 firme per presentare la candidatura.
AVVOCATI IN CONSIGLI GIUDIZIARI – La proposta riguarda la possibilità’ dei ‘laici’ – avvocati o professori – di partecipare al voto nei Consigli giudiziari in caso di deliberazioni sulla valutazione professionale dei magistrati.