Nuovo appuntamento, domenica 20 febbraio, con la Giornata delle famiglie, rivolta ad adulti e bambini, promossa dal Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano e intitolata “Tracce vicine di mari lontani”.
Si comincerà alle 10 con il ritrovo al Palazzo del Michelerio (corso Alfieri 381) per la visita guidata al Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano e alla mostra “Balene Preistoriche”, con laboratori didattici per i bambini.
L’escursione alla Riserva naturale
Dopo il pranzo al sacco, a cura dei partecipanti, intorno alle 13.30 ci si sposterà alla Riserva naturale della Valle Andona, Valle Botto e valle Grande per la visita all’affioramento fossilifero: pareti fossilifere nel bosco valorizzate nel 2017 dal Parco Paleontologico Astigiano con lavori di conservazione dell’affioramento e la creazione di un’area attrezzata per la sosta. Area in cui si potranno anche ammirare le grosse conchiglie bivalvi del Mare Padano.
Conclusa l’osservazione, i bambini potranno cimentarsi nell’attività di paleontologo e svolgere una simulazione di scavo. Le visite guidate saranno a cura di Gianluca Poncini, guida escursionistica ambientale dell’Ente Parco.
Costi: 15 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini (fino a 14 anni).
Prenotazioni obbligatoria scrivendo a enteparchi@parchiastigiani.it o telefonando allo 0141/592091.
L’iniziativa sarà replicata il 6 marzo.