Cgil, Cisl e Uil hanno aderito all’appello della Rete Italiana Pace e Disarmo e promuovono una fiaccolata contro la guerra in programma giovedì 3 marzo alle 18.45 ad Asti. Si partirà da piazza Roma, per proseguire lungo corso Alfieri e arrivare in piazza San Secondo. L’obiettivo è manifestare la condanna all’aggressione militare russa ai danni dell’Ucraina e chiedere l’immediata cessazione di ogni ostilità e la protezione umanitaria dei civili.
Il commento
“Esprimiamo solidarietà al popolo dell’Ucraina – spiegano dai sindacati – e chiediamo che continuino le azioni diplomatiche, in modo che venga messa in campo ogni utile iniziativa per la cessazione del conflitto. Il ripudio della guerra, previsto dall’articolo 11 della nostra Costituzione, mai come oggi assume un significato che travalica i confini nazionali. Il ripudio di ogni guerra deve essere la priorità dell’agenda politica italiana, europea e mondiale”.
Le adesioni
Hanno aderito all’iniziativa Anpi, Acli, Associazione Ananse, Asti Cambia, A Sinistra Aps, Casa del Popolo, Comitato Arci Asti, Langhe e Roero, Coordinamento Libera Asti, Lista civica Uniti Si Può, Pastorale Sociale e del Lavoro, Rete Welcoming Asti.