Cerca
Close this search box.
api
Attualità
Agricoltura

Apiturismo nel Monferrato: un corso per diventare apicoltori moderni

Una serie di lezioni on line dal 7 al 31 marzo. Gratuiti, c’è tempo fino a domani per iscriversi

“Apiturismo nel Monferrato. Dalla tutela alla promozione della filiera del miele” è il titolo del corso che Cia Asti propone alle aziende associate.

Si tratta di  un ciclo di  8 incontri con esperti, che si svolgeranno via web sulla piattaforma Google Meet il lunedì e il giovedì, dalle 18 alle 20, a partire dal 7 marzo.

Le prime due lezioni (7 e 10 marzo) dal titolo “Sostenibilità e Ambiente: le api diventano un trend dei nuovi turismi” avranno come relatori Andrea Cerrato, presidente di Sistema Monferrato, il consorzio turistico con sede ad Asti, Casale Monferrato e Alessandria, e Liana Pastorin.

Le successive cinque lezioni saranno curate dal veterinario Giovanni Guido, medico delle api, referente tecnico della Unaapi e titolare dell’azienda Apicoltura Guido Pastor a Cisterna d’Asti.

Questi i temi: “Essere apicoltori nel 2022, è ancora possibile?” Si parlerà di: produzioni, anagrafe, modello agricolo e cambiamenti climatici (lezione del 14 marzo); “Organizzazione del superorganismo alveare e sua gestione da parte dell’apicoltore” (il 17 marzo); “Non solo miele, i prodotti dell’alveare” (incontro del 21 marzo); “Sanità degli alveari: principi di lotta integrata e conduzione biologica” (24 marzo); “L’azienda apistica, modelli possibili” (28 marzo).

L’ultimo incontro, giovedì 31 marzo, sarà con l’esperto di storia della cucina italiana Giancarlo Sattanino che offrirà spunti e ricette collegati a “La storia e la gastronomia del miele”.

La partecipazione agli incontri è gratuita e deve essere richiesta entro il 3 marzo 2022 alla mail asti@cia.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale