Riguardano la viticoltura e il turismo “verde” i due nuovi corsi di formazione organizzati dal Polo universitario astigiano, che da alcuni anni è anche Ente formativo accreditato presso la Regione Piemonte.
A presentarli, ieri (lunedì) in conferenza stampa, Mario Sacco, presidente del consorzio Astiss che gestisce a livello amministrativo il Polo universitario, con il direttore Francesco Scalfari. Presenti, tra gli altri, il sindaco Mauruizio Rasero, il presidente della Provincia Paolo Lanfranco ed Erminio Goria, componente della Giunta della Camera di Commercio di Alessandria-Asti.
«Anche in questo caso – ha sottolineato Sacco – i corsi sono stati scelti in obbedienza alle esigenze del territorio. Un percorso, infatti, si preoccupa di mettere a disposizione figure professionali nell’ambito dell’accoglienza turistica. L’altro forma una figura molto ricercata in campo vitivinicolo».
Addetto alla viticoltura
«Il corso da “Addetto alla viticoltura e alle operazioni di cantina” – ha spiegato Francesco Scalfari – comprende due macroaree (coltura della vigna e produzione di vino in cantina) che saranno strettamente integrate. Comprenderà 300 ore di lezione in aula e in laboratorio, sia presso il Polo universitario sia presso i vigneti e la cantina didattica dell’istituto Penna, oltre a 200 ore di stage in azienda».
Accompagnatore naturalistico
Il corso da “Accompagnatore naturalistico o guida escursionistica ambientale”, invece, è volto a formare figure professionali «che potenzino la vocazione turistica del territorio con una specializzazione in questo settore, considerate le numerose richieste che provengono dai turisti stranieri», ha indicato Fabio Carlevaro, referente del corso di laurea in Scienze motorie. «In sinergia con il corso di laurea Suism, poi, avrà un taglio più improntato al cicloturismo e al podismo».
Il corso prevederà 332 ore di corso che comprenderanno anche alcune escursioni. A seguire 50 ore di tirocinio.
Iscrizioni
I due percorsi formativi, che partiranno a maggio, sono rivolti a maggiorenni disoccupati e occupati, italiani e stranieri, che siano in possesso almeno della licenza media, con esame finale che consentirà di ottenere un attestato di qualifica. Accoglieranno dai 14 ai 20 partecipanti, previo colloquio motivazionale e di selezione. Finanziati dalla Regione Piemonte, sono gratuiti. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo. Info: formazione@uni-astiss.it, tel. 0141/590423.