Stasera (giovedì), alle 19, torna sul palco di FuoriLogo, la residenza culturale di via Govone 15, il professor di filosofia più conosciuto d’Italia: Matteo Saudino, in arte BarbaSophia. Parlerà del suo ultimo lavoro – “Ribellarsi con filosofia. Scopri con i grandi filosofi il coraggio di pensare” (Vallardi Editore) – intervistato dal libraio Davide Ruffinengo, curatore insieme alla Libreria Profumi per la Mente della rassegna che porta ad Asti scrittori ed autori di rilevanza nazionale.
Il libro
«Questo – spiegano gli organizzatori – è un libro di filosofia, ma anche un’arma contro il pensiero normalizzato e uno strumento per coltivare l’indipendenza di giudizio, sempre più indispensabile in un mondo dominato dall’omologazione di massa.
Matteo Saudino ci presenta dieci filosofi per dieci atti di ribellione, raccontati tra realtà e finzione: un viaggio controcorrente, da Anassimandro a Marx, passando per Epicuro, Ipazia, Pascal, Spinoza, Olympe de Gouges e Kant. L’obiettivo è guardare sotto la superficie e imparare a scegliere la strada che fa per noi, diventando finalmente artefici del nostro destino. Ponendosi al contempo una domanda: a cosa serve la filosofia? La risposta è: a cambiare la vita. Perché fare filosofia non è solo un atto di ribellione contro l’utilitarismo della nostra società, ma anche uno strumento per costruire un pensiero autonomo che può condurci a realizzare molto di più».
Alla scoperta del pensiero critico
«In compagnia di Kant, che ha sfidato il re di Prussia Federico Guglielmo per difendere un’idea, di Anassimandro, coraggioso evoluzionista ante-litteram, della geniale Ipazia, esempio di emancipazione femminile e disobbedienza civile, e di molti altri filosofi, Matteo Saudino mostrerà come il coraggio delle idee possa impattare sulla nostra esistenza, insegnandoci a guardare alla filosofia con occhi nuovi e alla vita con gli occhiali della filosofia. Attraverso la biografia e il pensiero di dieci filosofi, insomma, guiderà alla scoperta del pensiero critico, strumento fondamentale per cambiare noi stessi e il mondo per renderlo un luogo più bello e giusto».
Ingresso solo con Green Pass rafforzato. Prenotazioni all’inidirizzo: eventi@fuoriluogoasti.com