Domani (domenica), alle 18 alla Casa del Teatro 3 – L’arcoscenico di via Scarampi, andrà in scena l’Omaggio a Čechov proposto dall’associazione culturale “Gli arcoderivati”. Sarà uno spettacolo costituito da due atti unici di Anton Čechov dal titolo “L’orso” ed “Ecco il mio dramma” che vedrà sul palco Manuela Parola, Luca Capello e Davide Bosticco.
I due atti unici
“L’orso” racconta la storia di Elena Ivanovna Popova, una vedova inconsolabile, e di Gregorij Stephanovic Smirnov, militare in congedo e proprietario terriero che sta riscuotendo i soldi dai suoi debitori per poter a sua volta pagare gli interessi alla banca. “Nell’ambiente rarefatto, melanconico, fatto di penombre e voci sussurrate e ricordi struggenti – spiegano dall’associazione – irrompe improvviso ed inatteso Smirnov, vero e proprio orso in un negozio di porcellane, tutto fisicità, concretezza, prepotenza, ormai smaliziato ed immune a qualsiasi forma di fascinazione femminile. Almeno fino all’incontro con Elena, la quale tergiversa sul pagamento del debito e inaspettatamente tiene testa alle pressanti insistenze del protagonista. Al culmine della battaglia dialettica che si instaura tra i due, arriva persino ad accettare una sfida a duello. E’ questo lo snodo della pièce il cui sviluppo, da questo punto, prende una piega inattesa, fino al finale pirotecnico”.
“Ecco il mio dramma”, invece, ha come protagonista uno studioso e saggista, altamente consapevole della propria importanza e intento a ultimare il suo nuovo saggio. Da lui piomba un’incontenibile scrittrice alle prime armi, bizzarra ed eccentrica, desiderosa di sottoporre il proprio dramma al giudizio di un esperto. Non sarà facile per il padrone di casa liberarsi della chiassosa presenza. “Il finale – commentano gli attori – è esilarante e inatteso, la farsa brillante e leggera”.
Il commento degli organizzatori
“Nei giorni bui che stiamo vivendo, angosciati da una guerra che ha un responsabile ben identificato e che ci porta a detestare tutto quanto è russo – concludono “Gli arcoderivati” – una passeggiata nel mondo dei personaggi cechoviani, in cui dramma e farsa si mescolano, è una buona occasione per ricordarci quale è – ed eventualmente riscoprire – la vera anima russa. Ovvero, la profonda e variopinta umanità della Russia che ci piace”.
Biglietti
Ingresso: 7 euro. Per informazioni: 335/6651861.