Nuovo appuntamento con “Formato Famiglia”, l’inserto de “La nuova provincia” dedicato ai temi che interessano i genitori con figli in età infantile e adolescenziale.
Gli argomenti
Su questo numero del giornale, in edicola da stamattina, abbiamo affrontato diversi argomenti a livello educativo. Tra questi, il modo con cui insegnare ai bambini il concetto del tempo, ciclico ma anche lineare. Nella vita di tutti i giorni, infatti, si fanno, quasi senza accorgersene, costanti riferimenti al tempo che passa, con frasi del tipo “Torno tra poco”, “Aspetta un attimo”. Tutte queste sono però frasi quasi prive di significato per i bambini più piccoli. Per questo forniamo consigli su come facilitare i bambini a familiarizzare con questo concetto che si evolve a seconda dell’età.
Sempre a questo proposito, forniamo consigli su come introdurre una ruotine quotidiana con i bambini sotto l’anno d’età, partendo dalle esigenze primarie dei bebé: mangiare e dormire.
I consigli pratici
Tra gli altri argomenti affrontati, i consigli per rendere i bambini sicuri di sé e, ancora, per aiutarli ad adottare comportamenti rispettosi dell’ambiente. Infine, a livello più pratico, tutte le informazioni utili per prevenire il mal d’auto, che colpisce il 30% dei bambini tra i 3 e i 12 anni, e per conoscere la Carta Famiglia, l’agevolazione riservata alle famiglie con almeno tre figli sotto i 26 anni.