Dopo il successo del 2021, prosegue anche per il 2022 il Ciclo d’Incontri “A tavola con l’esperto Nutrizionista Clinico e Medico Dietologo Giorgio Calabrese”, promossi da Coldiretti Asti nell’ambito delle iniziative di formazione/informazione dedicate ad Alimentazione e Salute.
Gli incontri, aperti anche alla cittadinanza (previa prenotazione), sono rivolti agli specialisti sanitari e agli studenti delle Scuole Superiori di Asti. Il primo appuntamento di quest’anno sarà sabato 19 marzo (in orario 9-12), per parlare di “Alimentazione&Salute”, entrando nel merito di cardiopatici e diabetici, semafori verdi, arancioni e rossi – Com’è cambiata l’alimentazione durante la pandemia – Grassi e Carboidrati a lento rilascio – Diete e farmaci.
A seguire, venerdì 1° aprile (in orario 9-12), sarà la volta di Alimentazione&Sviluppo” per parlare di: – Diete e stili di vita squilibrati dei giovani con focus nel tempo della pandemia e ripercussioni nel medio e lungo termine; – Alcol. Da quando e come? – Alimentazione e sport Entrambi gli incontri, aperti alla cittadinanza previa prenotazione, sono rivolti ai Medici di Medicina Generale, ai Pediatri e ai discenti degli Istituti d’Istruzione Superiore di Asti. Gli incontri concorreranno ai crediti formativi nell’ambito delle PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) degli studenti.
Infine, venerdì 29 aprile (in orario -20,30-23,30), si parlerà di “Dieta&Diete” e, più precisamente, di: – Le erbe officinali e aromatiche; – Gli integratori alimentari; – Diete e farmaci; – Le diete nel mondo per genere, età e cultura. Incontro aperto alla cittadinanza (previa prenotazione) e rivolto ai Farmacisti, ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri. Al termine di ogni appuntamento si terrà un dibattito e una piccola degustazione delle specialità del Mercato Contadino di Campagna Amica.
Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Polivalente del Mercato Contadino di Campagna Amica in corso Alessandria 271 ad Asti. Info e prenotazioni: 340-9443635, ufficiostampa.at@coldiretti.it
“Questo tipo iniziativa, fortemente voluta da Coldiretti Asti, non solo è indirizzata agli addetti ai lavori e ai giovani, per cogliere precise linee guida nell’ambito della prevenzione ma, attraverso messaggi puntuali e approfonditi, potrà raggiungere anche il consumatore in generale, ovvero un pubblico allargato e interessato che, spesso, nella babele delle informazioni, si pone domande che non sempre trovano risposte puntuali e precise da parte dei professionisti – spiega Calabrese (nella foto).
“Con questi incontri, Coldiretti Asti intende rafforzare il valore della cultura e della formazione a più livelli, con particolare attenzione ai giovani, – apprezzano il presidente Coldiretti Asti Marco Reggio e il direttore Diego Furia; il tutto, con la consapevolezza dell’importanza dell’educazione alimentare e della formazione/informazione quali presupposti fondamentali per garantire le migliori condizioni di salute dell’uomo/donna e del pianeta”. Incontri organizzati col patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Asti e dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Asti.