CONTENUTO SPONSORIZZATO
Un compleanno importante, quello che “L’orto sotto casa” di piazza Porta Torino 7, ad Asti, si appresta a festeggiare. Dieci anni di attività a cui i titolari, Tiziana Camisola e il figlio Gabriele, hanno dedicato entusiasmo e passione: «Un amore che ci ha trasmesso mamma Maria Vittoria oltre trentacinque anni fa, – sottolinea Tiziana – quando io e mio fratello Adriano avevamo con lei l’attività di commercio ambulante in Asti e provincia, o quando, negli anni ’90, venne inaugurato il mercato di via Gozzano e noi fummo tra i primi a partecipare a un esperimento innovativo per quel periodo».
Tiziana continua a svolgere il lavoro che ha coinvolto tutta la famiglia e che è ormai tramandato da tre generazione, non più nel mercato ma in negozio. «Ricordo come fosse adesso la grande emozione dell’apertura, il 24 marzo 2012» dice a tal proposito. Nel corso degli anni è poi subentrato Gabriele: «Un lavoro che ho amato da subito, – riconosce – che mi dà la carica, che mi rende felice e per cui sono alla continua ricerca di aziende e prodotti di qualità», ma soprattutto un’attività dove i numerosi clienti, che negli anni si sono moltiplicati e sono rimasti fedeli, trovano sempre il sorriso e il prodotto giusto.
Perché “L’orto sotto casa” non fornisce solo prodotti di alta qualità e del territorio: «Prodotti italiani e a km 0 (a parte la frutta esotica trasportata rigorosamente via aerea) che arrivano freschi tutti i giorni, – dicono i titolari – verdure pronte per minestroni, insalate, frutta per macedonia già tagliata, baci di dama, grissini, confetture, formaggi e tanto altro di piccole aziende della provincia».
Ma c’è dell’altro perché il negozio offre anche una parola gentile e un rapporto sincero che, in tanti casi, è diventato confidenza e amicizia; ancora di più durante la pandemia, quando Gabriele iniziò a portare la spesa a domicilio, servizio che continua tuttora gratuitamente. Da “L’orto sotto casa” c’è ancora l’attenzione, il calore di una volta e tanta scelta:
«Abbiamo anche olio, – informano Tiziana e Gabriele – miele, vini, marmellate, frutta sciroppata e tanti nuovi progetti”. Dieci anni passati davvero in fretta che Tiziana e Gabriele condividono sulle pagine social con informazioni e ricette e che giovedì festeggeranno insieme ai clienti e a chi vorrà passare da piazza Porta Torino 7. «Terremo aperto anche se quello è il giorno di chiusura settimanale – dicono – ma ci tenevamo a festeggiare nella data precisa del compleanno con un servizio catering che dalle 10 proseguirà fino alle 19 e con un omaggio a tutti gli intervenuti».
Per info e prenotazioni 0141.231603 oppure 339.1617373. L’orto sotto casa è anche su Facebook.