Il laboratorio, che sarà presto ampliato con nuove sale, ha per tema i valori ed i caratteri propri del Monferrato, attraverso i quali è possibile declinare ed interpretare la cultura e l’identità locale, con particolare riferimento al paesaggio, ai borghi storici, ai beni storico architettonici, ai grandi personaggi.
Ogni visitatore viene fornito di tablet e può accedere alla virtual room e ad altre esperienze di realtà aumentata che gli permettono di entrare letteralmente nel mondo narrato. La visione immersiva, audio e video infatti, consente di vivere esperienze ed emozioni uniche, attraverso un tour virtuale che potrà far visitare i principali monumenti del territorio, anche quelli solitamente chiusi e da punti di vista inediti.
«Il servizio proposto – evidenzia in sindaco – nasce dalla constatazione che la tutela e sviluppo del territorio del Monferrato deriva prioritariamente dalla presa di coscienza del suo valore e dalla conoscenza di quanto rappresenta e di quanto vi è custodito. Partendo dall’assunto che non è possibile vedere un paesaggio se non se ne conoscono, o riconoscono, i suoi elementi costitutivi ed i relativi rapporti, si è pensato che per il futuro del territorio del Monferrato risulta strategico potere educare, in particolare le nuove generazioni, alla conoscenza di quanto il Monferrato rappresenta in termini storici, ambientali e culturali».