Si è tenuta l’Assemblea Provinciale dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) Sezione di Asti, durante la quale è stato rinnovato il Consiglio Direttivo Provinciale (foto), e confermata alla presidenza Francesca Ibertis; vicepresidente Alessandro Sabatini; segretaria Simonetta Carzino, segretario sindacale Alberto Castelletta , segretario culturale Rosanna Mastio, tesoriere Paola Ecclesia.
Consiglieri Davis Cussotto, Dino Rovena, Riccardo Longo e Alessandro Manassero. Nel corso dell’Assemblea la sezione ha deliberato una donazione di 1000 euro a Emergency e Croce Rossa in soccorso ai profughi Ucraini. L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani conta 80 iscritti nella provincia di Asti e con i suoi 27.000 soci a livello nazionale è l’associazione odontoiatrica maggiormente rappresentativa in Europa. Attraverso la sua Fondazione ANDI promuove il progresso, la cultura e la solidarietà per accrescere la salute orale e generale di tutti e, in particolare, di quelle persone che in condizioni di disagio fisico , economico e sociale non riescono a trovare accesso a cure odontoiatriche adeguate.
Si impegna a dar voce e concretezza alla volontà dei medici dentisti italiani di impegnarsi all’interno e fuori dei propri studi e in diversi campi, quali la promozione della cultura della prevenzione attraverso attività dall’alto valore sociale, l’assistenza medica e odontoiatrica in Italia e nel resto del mondo e il supporto alla ricerca scientifica in campo odontostomatologico.
Prossima iniziativa pubblica sarà l’Oral Cancer Day 2022 che avrà il suo momento clou il 14 maggio, quando i dentisti volontari ANDI eseguiranno visite gratuite di prevenzione della patologia tumorale orale in Piazza Medici nell’ambulatorio mobile messo a disposizione dal CDC di Asti.