È fuggita dalla guerra in Ucraina e con la sua mamma ha trovato ospitalità in una famiglia di Isola d’Asti. Dalla paura delle bombe e della distruzione le sue giornate trascorrono ora nella quiete isolana, in compagnia dei suoi coetanei italiani: Kipa (Kira) frequenta infatti la classe quarta alla scuola primaria “Tartaglino” al Piano di Isola, accolta con spirito di grande festa da grandi e piccoli.
«Abbiamo accolto con gioia Kipa nella nostra scuola e frequenta con i suoi coetanei tutti i giorni le lezioni – spiega la maestra Tiziana insieme alle colleghe della classe quarta Liana, Daniela, Cinzia e Adelaide – Tutti i bambini della scuola le stanno vicino, incuriositi e molto solidali con lei». Kipa ha fatto ingresso nella sua nuova scuola accolta da un cartellone di benvenuto scritto in ucraino; e un bambino di origine russa ha fatto da interprete. «Un gesto concreto di fratellanza e di pace – commenta la maestra Tiziana – Poi con i colori a tempera della bandiera ucraina abbiamo colorato le manine di Kipa, che a sua volta ha tinto quelle delle nuove compagne: le manine blu e gialle dei bambini sono diventate degli stampini simbolo di fratellanza sul cartellone di benvenuto».
Alla scuola di Isola anche aiuti all’Ucraina: è infatti partita una gara di solidarietà, in cui tutti si sono mobilitati per raccogliere vestiti, cibo e medicine da inviare in Ucraina. E in tutte le classi non sono mancate le attività rivolte a parlare e riflettere sulla guerra e sulla pace.