Cerca
Close this search box.
alessandro-re-e-fulvio-florean-rally-vigneti-monferrini-2022-139994.660x368
Sport
Motori

Resoconto di un “Vigneti Monferrini” di successo

I trionfatori della kermesse sono Alessandro Re e Fulvio Florean, che dominano la gara vallebelbina

La quinta edizione del Rally Vigneti Monferrini è andataad Alessandro Re e Fulvio Florean (vittorioso nel 2021 con Elwis Chentre), che hanno dominato la gara a bordo di una Volkswagen Polo della Abs Sport e preparata dalla HK Racing. Il pilota lombardo ed il codriver ligure hanno mostrato una superiorità netta, senza lasciare mai agli avversari la possibilità di avvicinarsi troppo.

Secondo posto per la Skoda Fabia di Jacopo Araldo e Lorena Boero (Meteco Corse), che hanno preceduto gli svizzeri Ivan Ballinari e Marco Menchini (Sport Management) su Skoda Fabia, che si sono visti spianare la strada proprio sull’ultima prova speciale dai connazionali Burri-Cler, ritirati nel finale con la VW Polo.

Nella top five altre due Skoda, quelle di Marasso ed Arione, rispettivamente quarto e quinto, poi ancora le altre Fabia di Grasso, Gonella e Brega prima della Polo di Morino.

La classifica delle due ruote motrici ha visto prevalere la Peugeot 208 Rally 4 dell’equipaggio Santero – Pelgantini, alla fine ottimi decimi assoluti.

Trofeo 600 per un Sorriso

La vittoria nel Trofeo 600 per un Sorriso è invece andata all’equipaggio Michienzi – Materi della Alma Racing; per le piccole di casa Fiat grande festa all’arrivo e momenti di commozione ricordando i compianti Bruno Banaudi, Fabio Roero e Michele Bertero.

A breve distanza dall’ultima edizione, disputata ad agosto 2021 dopo il rinvio per la pandemia, Canelli ha vissuto un’altra grande giornata di sport grazie all’impegno del VM Motor Team guidato da Moreno Voltan, supportato dall’amministrazione locale e dalla Pro Loco. Un esempio unico di sinergia finalizzata alla promozione del territorio. Nel weekend migliaia di persone hanno visitato la cittadina astigiana ed i suoi dintorni, contribuendo in maniera importante all’economia locale.

La cronaca – Il lungo periodo di siccità ha contribuito a rendere la gara molto diversa dalle edizioni passate disputate in questo periodo dell’anno, sempre caratterizzate dall’umido mattutino e da uno strato di fanghiglia molto insidioso sulle strade che si snodano tra i vigneti. Condizioni quasi estive e pochi pensieri per gli equipaggi sulla scelta delle gomme; tutti si sono potuti concentrare principalmente sulla guida.

La gara inizia nel segno di Re, che vince la prima prova speciale davanti ad Araldo e Gagliasso, ma la reazione di Michellod non si fa attendere e l’elvetico vince la il secondo settore di misura su Araldo e Re. L’ultima prova del primo giro, la Canelli, è nuovamente appannaggio di Re con Araldo e Michellod a seguire. Risultato che riflette anche la classifica provvisoria al riordino mattutino. Il copione non cambia durante il secondo giro di prove, con Re che si aggiudica i passaggi 4 e 5, lasciando la sesta PS allo svizzero Burri, in netta crescita con l’altra VW Polo. A tre prove dal termine Re consolida la leadership davanti ad Araldo, Burri sale in terza posizione con alle spalle Gagliasso e Ballinari, staccati di 6? dal podio virtuale ma di un solo decimo tra di loro. Il terzo ed ultimo giro si apre, purtroppo, con l’uscita di strada di Gagliasso (nessuna conseguenza per l’equipaggio) che costringe la direzione gara a fermare le partenze e ad annullare il passaggio sulla prova. Ai concorrenti viene assegnato un tempo imposto. Re può permettersi di amministrare il vantaggio sul penultimo tratto cronometrato, che va ad Araldo, ma si leva la soddisfazione di concludere la sua cavalcata vittoriosa con il sigillo sull’ultima PS. Burri si ritira proprio sulla PS 9 quando vede ormai da vicino il terzo gradino del podio.

Lanterna Corse

Debuttare nel mondo dei rallies e farlo con una delle vetture più iconiche per le generazioni cresciute guardando le cassette VHS del Campionato 2 Litri, la intramontabile Renault Clio Williams Gruppo A. Il sogno si è avverato per Filippo Zerollo ed Andrea Cresta, che lo scorso weekend hanno portato a termine il Rally Vigneti Monferrini, gara nazionale disputatasi nei dintorni di Canelli (AT).

Una gara non certo semplice, con prove speciali insidiose tra i filari di vigna, disseminate di trabocchetti e molto selettive. L’equipaggio della Lanterna Corse Rally Team ha condotto una gara senza sbavature con la trazione anteriore francese, raggiungendo l’obiettivo primario di salire sulla pedana di arrivo e portando anche a casa la coppa di classe A7.
Zerollo era alla prima esperienza rallystica, così come il suo navigatore Cresta, vincitore del Corso organizzato dal team lo scorso gennaio, che ha commentato così il suo debutto: “E’ un sogno che si è avverato, ho sempre avuto la passione per il rallies, me l’ha passata la mia famiglia. E’ stato molto divertente e la gara è andata bene, una grandissima emozione salire sulla Clio e voglio ringraziare tutti quelli che lo hanno reso possibile”.

VM Motor Team

Quattro vittorie di classe, un secondo posto ed un piazzamento nella top ten assoluta. Questo il riassunto del weekend positivo appena archiviato dal VM Motor Team a Canelli in occasione del 5° Rally Vigneti Monferrini, gara che ha visto gli uomini di Moreno Voltan impegnati anche in veste di organizzatori.

La vettura che ha raggiunto la posizione più alta nella classifica finale è la Skoda Fabia R5 di Massimo Brega e Paolo Zanini, che hanno terminato in ottava piazza assoluta, quattro caselle davanti a Fabio Becuti e Luca Verzino, vincitori del Gruppo N e della classe N4 con la loro Mitsubishi Lancer Evo.
A completare il podio di classe in N4 ci hanno pensato Carlo Camere e Stefano Demartini, autori di un’ottima gara alla prima esperienza con la Subaru Impreza.

Vittoria in classe A6 per la Peugeot 106 di Marco Becuti e Stefano Bosco, stesso risultato ottenuto in R3C dalla Renault Clio di Patrich Chironi e Yannik Joly; l’equipaggio femminile composto da Cristina Campora ed Alice Tasselli, su Suzuki Swift, si è imposto in classe RC5N.

Quarto posto in N2 per Matteo e Fausto Chiarle su Peugeot 106m mentre tra le Rally4 Gianluca Pollino e Walter Sbicego hanno chiuso sesti su Peugeot 208. Dodicesimo e tredicesimo posto assoluto (e tra le R5) per Andrea Zucconi, all’esordio sulla Skoda Fabia con Claudio Biglieri e per Giovanni Di Carlo con Anna Lucia Brundu, sempre su Skoda.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale