Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi, eletto all’Istituto comprensivo di Villanova d’Asti, si è presentato a quello dell’amministrazione ufficiale durante la riunione di venerdì scorso. Il sindaco Christian Giordano ha accolto con soddisfazione l’entusiasmo con il quale i ragazzi hanno assunto il loro impegno. La nuova sindaca, Veronica Andreetta ha dichiarato che seguiranno l’attività dell’amministrazione comunale e cercheranno di essere presenti alle varie manifestazioni che coinvolgono la comunità di Villanova.
I nuovi consiglieri, appartenenti alle classi quarte e quinte della scuola primaria e alla scuola secondaria, resteranno in carica fino al 2023. Anche il vicesindaco è una ragazza: Gaia Marconi.
Gli altri componenti sono: Lorenzo Aimone, Letizia Candelo, Lucia Cavallero, Alessandro Garetto, Simone Gasparin, Sonia Ghibaudo, Davide La Marca, Francesca Maranzana, Sofia Marzucchi, Francesca Scalese, Sofia Wenceslau Souza e Sara Vallese.
«La presentazione delle candidature – racconta Chiara Ruffinengo, responsabile del progetto dell’Istituto Comprensivo – quest’anno, a causa delle norme sulla pandemia, si è svolta attraverso un video, dovendo evitare di circolare nelle varie classi. I ragazzi continueranno a produrre il nostro podcast in cui raccontano la vita villanovese, iniziativa che li aiuta ad entrare in contatto con la città e aiuta noi a sondare le loro esigenze e il loro rapporto con ciò che succede nella comunità».