Cerca
Close this search box.
Rabino Franco
Cultura e Spettacoli
Appuntamenti

Le contaminazioni tra pittura e fotografia: ne parla Franco Rabino

Da venerdì 1° aprile al via un nuovo ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca Astense

Si intitola “Il pennello di luce: incontri, scontri e contaminazioni tra fotografia, pittura e storia dell’arte” il nuovo ciclo di appuntamenti organizzato dalla Biblioteca Astense, al via da venerdì 1° aprile. Comprede sei incontri/conferenze settimanali con il fotografo Franco Rabino.

Le parole di Franco Rabino

«Fin dalla sua nascita – spiega Rabino – la fotografia paga un tributo alla pittura, inglobandone le forme della rappresentazione: l’inquadratura, la visione prospettica, l’uso narrativo della luce. Non si tratta però della prosecuzione della pittura con altri mezzi. E’ un linguaggio nuovo ed autonomo che non sa ancora riconoscersi come tale e che impiegherà quasi un secolo e mezzoper sistematizzarsi.
Il dato certo è, però, che fin dal suo apparire la fotografia affascina e irrita, attrae e respinge, apre dibattiti e divide. Eppure proprio l’urto che la fotografia crea tra le arti convenzionali, assestate da secoli, spalanca anche alla pittura l’età delle avanguardie. Fotografia e avanguardie artistiche – in primo luogo nella pittura, ma non solo – diventeranno così parti dialoganti, a volte in sintonia e a volte in conflitto. E attraverso questa dialettica costantemente si riposizioneranno e riaggiusteranno il proprio statuto artistico».
“Il pennello di luce” prova quindi ad offrire un percorso in sei parti attraverso queste vicende, conosciute ma poco divulgate.

Il calendario degli incontri

Ecco il programma degli incontri, che si terranno alle 21 in biblioteca: “Una storia parallela dell’Impressionismo” (1 aprile), “Il complesso di inferiorità della fotografia: il pittorialismo” (8 aprile), “Avanguardie, futurismi e surrealismi. Anche in bianco e nero” (15 aprile), “Dal New Deal al Vietnam, ovvero mentre la pittura si guardava l’ombelico i fotoreporter cambiavano il mondo” (22 aprile), “E se Cartier-Bresson fosse un pittore?” (29 aprile), “L’assalto al cielo a suon di dollari. Il fotografo come artista da vendere e da appendere” (6 maggio).
Quota di iscrizione per partecipare a tutti gli appuntamenti: 20 euro.
Per informazioni e iscrizioni: 0141/593002.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale