Venerdì 1° aprile, alle 21, nuovo appuntamento con la stagione in abbonamento del Teatro Alfieri.
Per la sezione Prosa arriverà Marco Falaguasta, attore (che si divide tra cinema, teatro e televisione), commediografo e regista. Sarà protagonista dello spettacolo “Neanche il tempo di piacersi”, scritto con Alessandro Mancini e Tiziana Foschi, che è anche la regista.
Falaguasta si cimenta oggi con le modalità dello storytelling in una satira impietosa della società, dei costumi e dei rinnovati linguaggi, dai quali gli adulti sono sempre più spesso tagliati fuori.
Parla l’attore
«Tutto è nato dalla mia esperienza di genitore — racconta Falaguasta — dove, pur vivendo e lavorando su parole e relazioni, mi sono scoperto jurassico e anacronostico nella relazione con i miei figli e il loro mondo. E sempre più spesso, invece di provare a comprendere i loro codici, mi scopro a giudicare i ragazzi e ad attribuire a loro la colpa delle nostre difficoltà d’interazione. Noi che siamo stati ragazzi spensierati e felici negli anni ’80, gli anni del boom economico del quale respiravamo l’ottimismo e la positività, siamo diventati genitori in questi tempi pieni di incertezze, instabilità, ma anche di progresso e connettività. Cosa ci portiamo dietro di quegli anni, quanto è rimasto in noi di quello sguardo positivo con il quale aspettavamo il futuro? Quante volte ci siamo scoperti a pensare che eravamo meglio noi, con le nostre telefonate dal fisso o dalla cabina telefonica, le feste il sabato pomeriggio a casa con i genitori che controllavano. Però, magari, un secondo dopo, ci scopriamo a usare le app per noleggiare la macchinetta del car sharing».
Biglietti
Biglietti: 22 euro (platea, barcacce, palchi); 17 euro (loggione). Sono disponibili alla cassa del Teatro Alfieri, aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17, e online su http://www.allive.it e http://www.bigliettoveloce.it. Ingresso regolato dalle normative vigenti.
Per informazioni e prenotazioni: 0141/399057.