Continua “Vite di versi”, la rassegna di poesia, intervallata da spettacoli teatrali, che si svolge alla Casa del Teatro 3 – L’Arcoscenico nella sede di via Scarampi 20.
Stasera alle 21 Franco Rabino terrà l’incontro “L’ultimo mestiere di Arthur Rimbaud”, incentrato appunto sul poeta francese vissuto nella seconda metà dell’Ottocento.
«L’elenco dei mestieri praticati da Rimbaud dopo aver abbandonato la scrittura poetica – spiega Rabino – pare quasi infinito. La stessa irrequietezza, la stessa bulimia che lo aveva percorso nella pratica della poesia lo guida nell’approccio quotidiano alla vita. In questo orizzonte mobile e incerto Rimbaud prova anche ad inventarsi l’ennesimo mestiere, forse l’ultimo. Fa investire alla madre una somma ingente per procurarsi un’attrezzatura completa e un laboratorio fotografico e inizia a scattare fotografie. Apparentemente perché vede in questo un investimento economico. Ma, forse, perché inizia un’altra storia che possiamo solo intuire e supporre».
In scena “Affari di cuore”
Sempre alla Casa del Teatro 3 andrà in scena, domenica 3 aprile alle 21, lo spettacolo “Affari di cuore”, che aveva debuttato la scorsa estate al Michelerio nel corso della rassegna “Estiamo insieme”. Sul palco gli attori dell’associazione culturale “Gli Arcoderivati” Manuela Parola e Luca Capello.
Al centro il tema della vita di coppia. «“Affari di cuore” – spiegano gli Arcoderivati – è un telescopio puntato sull’immenso universo delle relazioni uomo-donna, fatto di luoghi comuni intrecciati a tormenti interiori e scelte di vita cruciali. dove la colonna portante è l’incontro tanto sperato con una sorta di “maestra d’amore”. Lo spettatore sperimenta così l’analisi del proprio vissuto, preso per mano in un percorso di esplorazione di un’intera esistenza, nella quale vengono toccati i temi classicamente correlati alla vita a due».
Biglietti: 7 euro. Info e prenotazioni: info@casadelteatro3.it.