Sono numerosi gli argomenti che caratterizzano le pagine di questo nuovo appuntamento con l’inserto “Salute & Benessere”. Innanzitutto abbiamo focalizzato l’attenzione sul cambio di stagione, fornendo i consigli per vivere al meglio il passaggio alla primavera.
Quando arriva la bella stagione, infatti, il primo dato che il corpo registra, dando il via ad una cascata di cambiamenti fisiologici, è la variazione di intensità della luce. Le frequenze luminose raggiungono una zona al centro del cervello e, in sostanza, “spengono l’interruttore” della produzione di melatonina, l’ormone del buio e del sonno.
E’ un fenomeno simile al risveglio, quando il corpo passa dal riposo all’attività, e causa inevitabili problemi di adattamento con strascichi di sonnolenza, nervosismo e fatica a carburare. Tuttavia c’è anche un aspetto positivo: questo passaggio sortisce dei benefici perché, tra gli ormoni che riprendono vigore grazie ai raggi solari, ci sono la serotonina (neurotrasmettitore che favorisce il buonumore) e la tireotropina (che stimola tiroide e metabolismo).
Tra i consigli per affrontare al meglio queste settimane anche quello di dedicare del tempo (anche poco) al movimento, per cui parleremo dei benefici delle camminate e proporremo anche alcuni semplici esercizi da fare in casa.
La medicina di genere
Spazio anche ai temi trattati in occasione del convegno sulla medicina di genere organizzato dalla Consigliera di Parità della Provincia Loredana Tuzii, svoltosi nei giorni scorsi. Occasione in cui si è affrontato, grazie alla presenza di relatori qualificati, un problema che investe in particolare il mondo femminile, ovvero lo stress, anche alla luce degli effetti lasciati dalla pandemia.