Con l’inaugurazione, sabato scorso, della mostra fotografica collettiva “Empatia” è stato riaperto il Museo civico di Moncalvo. La presentazione della prima esposizione temporanea è stata introdotta da Maria Rita Mottola, presidente di A.L.E.R.A.MO. Onlus.
«Le fotografie parlano di razzismo e antirazzismo, categorie che non ci appartengono e che non dovrebbero appartenere a nessuno che ami l’arte che è ricchezza e diversità – spiega Mottola – le foto qui esposte ci hanno colpito per lo sguardo arguto e disincantato e per la chiave ironica con la quale è stato interpretato il tema».
Presenti i protagonisti della mostra, Maria Rosa Pantè, Giulia Lungo, Giacomo Bertoni, Alessandro Tomiello per la fotografia e il collettivo Alienside Studio per i video dedicati all’empatia nei confronti degli animali, altro filone che percorre la mostra e sostiene la causa dell’abolizione della crudeltà degli allevamenti intensivi.
Il sindaco Christian Orecchia e il vicesindaco Andrea Giroldo hanno salutato i presenti ricordando l’impegno dell’amministrazione comunale per le attività culturali e per la sponsorizzazione dei giovani artisti che a Moncalvo trovano terreno fertile per esprimersi ed incontrarsi, grazie anche alle attività delle istituzioni e associazioni territoriali.
Dopo l’anteprima, la mostra verrà aperta alle visite guidate dedicate alle scuole. Per i visitatori il museo sarà invece aperto il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 fino al 25 aprile. In settimana apertura per gruppi su prenotazione al numero 351 7951001.