Cerca
Close this search box.
Rizzo sul podio
Sport
Tiro con l’arco

Weekend intenso di gare in casa Astarco

Nell’interregionale 12+12 H&F (Tiro di Campagna) organizzata dalla A.S.D. Arcieri delle Alpi per il loro “31° Trofeo”, a Rivoli, è ancora una volta il “Selvaggio” Andrea Pescatori a salire sul podio

Fine settimana intenso di gare per gli arcieri Astarco, schierati su due tipologie differenti di gara e su entrambi i campi con ottimi risultati.

Nell’interregionale 12+12 H&F (Tiro di Campagna) organizzata dalla A.S.D. Arcieri delle Alpi per il loro “31° Trofeo”, a Rivoli, è ancora una volta il “Selvaggio” Andrea Pescatori a salire sul podio per la categoria Arco Nudo Master Maschile. Il Pescatori con 238 punti dimostra ancora una volta di essere tra gli Arcieri Astarco il più preparato e propenso ad affrontare targhe collocate tra frasche, saliscendi, giochi di ombre e di luci.

Nel frattempo i due giovani arcieri Astarco, Alessandro Rizzo e Leonardo Arossa, sono stati chiamati ad affrontare una delle gare più intense e rilevanti dell’arcieria nazionale dedicato alle classi Giovanissimi e Ragazzi: il “Trofeo Pinocchio Memorial Odilia Coccato”, fase invernale, gara Targa. Organizzata dalla A.S.D. Compagnia Arcieri Varian in collaborazione con il Comitato Regionale Piemonte, la competizione si è disputata su 48 frecce, con distanza di 20 mt per la categoria Ragazzi/e (nati nel 2009/2010) e distanza di 15 mt per la categoria Giovanissimi/e (nati nel 2011/2012/2013).

Nato nel 1974, dal 1985, in seguito a un accordo di partnership tra FITARCO e Disney, la manifestazione assunse la denominazione di “Trofeo Topolino”, poiché associata all’immagine del celebre personaggio disegnato da Walt Disney. Il Trofeo proseguì con 14 edizioni fino al 2006. Nel 2009 la FITARCO firmò un accordo con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che permise di legare l’immagine dell’evento al noto burattino di legno. Dopo la prematura scomparsa del Presidente del Comitato Regionale Piemonte Odilia Coccato, la FITARCO Italia ha deciso di dedicarle il primo tra gli eventi più importanti nel calendario nazionale, perché durante la sua lunga presidenza, l’arco piemontese ha conosciuto un vero boom di vittorie, ma soprattutto la crescita di veri talenti che fanno parte della formazione azzurra e uno dei migliori comitati italiani.

Impegnati nella stessa categoria Ragazzi 2010, sulla distanza dei 20mt, i giovani Astarco danno buona prova di sé posizionandosi rispettivamente 3° e 4°: Alessandro Rizzo con 386 punti e Leonardo Arossa con 364 punti.

La prossima fase regionale estiva si svolgerà a Castagnito (CN) il 4 giugno dove verranno assegnati gli altri 10 posti per completare così la formazione piemontese che disputerà il 2-3 luglio prossimi a Palmi (RC) la fase finale contro le altre Rappresentative Regionali.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale