C’è grande fermento nel Comitato Palio di Santa Maria Nuova, guidato dal Rettore Marco Gonella. Dietro l’angolo vi è infatti la Sagra del Borgo, evento in programma nell’imminente fine settimana, dal 20 al 22 maggio, in piazzale De Andrè. In collaborazione con l’Associazione Italiana Cuochi Itineranti verrà organizzato lo Street Food Festival, una “tre giorni” dedicata al cibo e alla musica che inizierà venerdì 20 con il concerto IVAN WILD BOY, proseguirà il sabato con DJ SET e Miky DJ e la domenica terminerà con l’esibizione delle scuole di ballo della provincia astigiana.
Nel ricco weekend agli spettacoli sarà possibile abbinare un’eccellente proposta gastronomica grazie ai food truck (da intendersi quali camion ristorante o chioschi furgone), che funzioneranno in questi orari: venerdì 20 e sabato 21 maggio dalle 18 all’una e domenica 22 dalle 11,30 alle 22,30. L’invito a partecipare è ovviamente rivolto all’intera cittadinanza (tutti i Borghi e i Rioni), agli esponenti dei Comitati dei Comuni partecipanti al Palio e a tutti gli amanti del buon cibo.
Inoltre il Borgo rosazzurro si prepara a vivere venerdì 10 giugno un evento celebrativo di notevole rilevanza, una serata dal titolo “Le Stelle del Grifone”, durante la quale, in occasione del cinquantesimo anniversario della prima vittoria di Santa Maria Nuova (1972) dopo la ripresa della manifestazione avvenuta nel 1967, verranno rivissuti i cinque trionfi dei “Grifoni” nel Palio moderno.
Detto del 1972, quando a trionfare fu Luigi Sassano, con un lungo salto in avanti nel tempo si arriverà al 2000 (Ordinario), trionfo di Martin Ballesteros, poi il 2005 e 2006, anni contrassegnati dalle indimenticabili galoppate di Maurizio Farnetani (Bucefalo), per chiudere con il 2009, Palio conquistato da un superlativo Massimo Coghe (Massimino, nella foto). I presupposti per una serata indimenticabile ci sono tutti e…. ciliegina sulla torta, si guarderà avanti, alla corsa del 2022, con la presentazione di Federico Arri, detto Ares, fantino astigiano scelto dalla dirigenza di Santa Maria Nuova per indossare il giubbetto rosazzurro in Piazza Alfieri il prossimo 4 settembre.