Cerca
Close this search box.
Dino
Attualità
Competizione

Palio di Fucecchio: trionfa San Pierino con l’accoppiata Dino Pes – Zia Zelinda

Mossa interminabile, la corsa si è disputata quando già calavano le prime ombre della sera

La Contrada di San Pierino con l’accoppiata composta dal fantino Dino Pes, detto Velluto, e dalla cavalla Zia Zelinda, ha vinto l’edizione 2022 del Palio di Fucecchio. La finale si è corsa quando sulla “Buca di Andrea” calavano le prime ombre della sera e la visibilità iniziava a farsi difficoltosa.

In finale, dallo steccato: Cappiano (cavallo Zenia Zoe, fantino Carlo Sanna); Borgonovo (Zaminde, Gavino Sanna); Botteghe (Bosea, Giuseppe Zedde); Samo (Austesu, Sebastiano Murtas); Ferruzza (Vittorino, Enrico Bruschelli); Sant’Andrea (Zamura, Giovanni Atzeni); Torre (Arathon Baio, Alessio Migheli). Di Rincorsa San Pierino (Zua Zelinda, Dino Pes).

Dopo una mossa travagliata e lunghissima che metteva a dura prova la bravura e la pazienza di Renato Bircolotti, all’abbassamento del canapo scattava velocissimo di rincorsa San Pierino che prendeva la testa e la conservava per i due giri previsti, precedendo sul palo Samo e Cappiano.

Alla Contrada vincitrice è andato il Drappo dipinto da Giuliano Giuggioli.

Nella foto: una fase della mossa della finale.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale