Questa sera alla chiesa parrocchiale
Con il reading teatrale condotto dall’attrice Valentina Veratrini in programma questa sera alle 21 nella chiesa parrocchiale di Mondonio, frazione di Castelnuovo Don Bosco, entra nel pieno la ricca settimana di eventi del Ferragosto organizzato dall’Associazione Biblioteca San Domenico Savio.
Che, come già accaduto negli anni scorsi, organizza una esposizione dei volumi unici e preziosi sul Piemonte ed una visita guidata ai luoghi storici della frazione.
Visite nel borgo con tre allieve
Grazie alla disponibilità di tre allieve del Corso servizi sociosanitari dell’Istituto Pietro Andriano, nell’ambito di alternanza scuola lavoro, i visitatori saranno accompagnati nella visita di chiesa parrocchiale, scuola ricostruita con materiali d’epoca e fotografici, il forno del ‘700, il piccolo museo di vita contadina e la biblioteca, dalle giovani voci di Carlotta Rodella, Elena Benedicenti e Gaia Chiapino.
La scuola restituisce professionalità al territorio
Per loro sarà un’esperienza di servizio culturale sul territorio, per favorirne la conoscenza ed in questo modo accrescere la consapevolezza nei giovani della bellezza del territorio in cui ci troviamo. Insomma, le allieve saranno un po’ “ciceroni” e sostenitori della bellezza dei tanti piccoli borghi di cui è ricca la nostra terra. Sarà anche un’occasione per far conoscere quanto la scuola può “restituire” al territorio attraverso giovani motivati e propositivi. L’esperienza è realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Castelnuovo don Bosco e l’Istituto Andriano.
Gli altri appuntamenti
Il calendario degli eventi proseguirà domani, martedì, alle 17 con lo spettacolo di burattivini “Pinocchio e il festival delle verdure” condotto da Adelina Cannata; mercoledì alle 17 “Fiabe ad alta voce” proposte dalle allieve dlel’Andriano; giovedì e venerdì le visite guidate nel piccolo ma suggestivo borgo.