L’ex Presidente del Consiglio e presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte è arrivato ad Asti questa sera, in piazza Roma, per sostenere la candidatura a sindaco di Paolo Crivelli. Ad attenderlo tra molti militanti e simpatizzanti del M5S anche l’ex sindaco di Torino, Chiara Appendino. Con lei i vertici del Movimento 5 Stelle di Asti a cominciare da Massimo Cerruti e Giorgio Spata, consiglieri comunali uscenti e nuovamente candidati alle elezioni del 12 giugno.
Paolo Crivelli, candidato a sindaco del centrosinistra, ha ringraziato Conte per essere giunto ad Asti a sostenere la colazione di cui «una parte importante è proprio quella del Movimento 5 Stelle». Poi ha dato la parola a Giuseppe Conte che ha parlato di PNRR, di rilancio dell’economia, chiedendo l’aumento dei salari e la stabilizzazione dei giovani lavoratori, di inquinamento e misure per contrastarlo, di pace e di politiche energetiche utili a bloccare la recessione del Paese.
Contro il riarmo a causa della guerra in Ucraina, Conte ha chiesto il sostegno degli astigiani per dare un segnale a livello nazionale. «Se creiamo coerenza di azione tra l’amministrazione che ci sarà ad Asti dopo le elezioni e le battaglie che combattiamo a livello nazionale otterremo più forza e più efficacia. Se votate il nostro progetto politico qui ad Asti state tranquilli che con una semplice x darete più forza a un progetto di pace, direte no all’escalation militare, no a nuovi inceneritori, dando sostegno all’economia circolare».
Conte si è poi fermato a parlare con la gente, scattare foto e a confrontarsi con gli esponenti della coalizione di centrosinistra.
[foto Billi]